Abbassare il colesterolo con opportune sostituzioni in cucina

Di

Abbassare il colesterolo: un obiettivo saggio e ambizioso al tempo stesso per chi ha a cuore la propria salute. Le scelte alimentari quotidiane sono ovviamente fondamentali e devono puntare sia sugli alimenti colesterolo-antagonisti che su quelli “neutri”, ovvero non nocivi. Tutti sanno che è importante assumere cibi ricchi di fibre come i legumi, i cereali integrali, la frutta e la verdura. Particolarmente utili la soia e tutti i suoi derivati, come il tofu e il latte di soia. E poi ci sono agli alimenti da sostituire ad altri: olio di oliva invece del burro, pesce invece della carne, yogurt magro invece della panna – sono scelte validissime che non fanno rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Infatti, una dieta a basso tenore di colesterolo non deve necessariamente essere priva di sapore e colore; in molti casi basta sostituire un ingrediente per mettere a punto piatti tanto saporiti come quelli cucinati con gli ingredienti canonici. Ecco qualche esempio di valida sostituzione:

* Invece dei crostini di pane per arricchire l’insalata, utilizzare delle noci, ricche di grassi polinsaturi, sono un ausilio per combattere l’LDL, anche noto come “colesterolo cattivo”.
* Nelle ricette che prevedono l’utilizzo di carne di manzo o di vitello tritata, optare il tacchino macinato, una carne bianca contiene la metà dei grassi saturi rispetto alle rosse e quasi altrettanto sapore!
* Come alternativa al riso, alla pastina in brodo o al couscous, utilizzare la quinoa, un seme che nei paesi andini costituisce la base dell’alimentazione. A parità di volume, contiene il 15% in meno di carboidrati, il 60% in più di proteine e il 25% in più di fibra rispetto a un alimento già molto consigliabile quale il riso integrale!
* Per uno snack a metà mattina o a merenda, sostituire i cracker spalmati di formaggio con qualche mandorla spellata tostata in forno o in un padellino antiaderente per un paio di minuti.
* Sostituire i cocktail dell’happy hour – solitamente preparati con alcolici e succhi di frutta – con un solo bicchiere di vino rosso, ricco di antiossidanti come i flavonoidi che secondo gli studi abbassano l’LDL e fanno aumentare il livello di HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009