Come fare i biscotti alle nocciole
Di Nicoletta A.Potremmo anche definirli “biscotti-bacio”, questi biscotti alle nocciole, che acquistano la morbidezza e la fragranza di questo meraviglioso frutto secco che è la nocciola. Tempo fa avevamo parlato delle innumerevoli proprietà delle nocciole e forse a qualcuno dei nostri lettori farà piacere rispolverare l’articolo. Ma torniamo ai nostri biscotti e vediamo come si preparano:
Mescolare 150 grammi di farina 00 setacciata con 50 grammi di nocciole tritate molto finemente. Incorporare 150 grammi di burro tagliato a pezzetti, poi aggiungere un pizzico di lievito in polvere per dolci, 100 grammi di zucchero, 1 uovo e un pizzico di sale.
Impastare rapidamente finché il composto non risulta abbastanza omogeneo. Formare una palla, sistemarla in una ciotola, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti. Poi stendere la pasta in una sfoglia spessa circa 1/2 centimetro. Con delle formine ritagliare dei biscotti, appoggiarli su una placca rivestita con carta da forno e cuocerli in forno a 200 °C per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.
Commenta o partecipa alla discussione