Ricetta: Bucatini al prosciutto e pecorino

Di

BucatiniSe siete in ritardo, o sono arrivati degli ospiti inattesi, con questa ricetta riuscirete a fare un figurone senza perdere troppo tempo e fatica, e con ingredienti che sono sempre in casa. Se fate delle porzioni più abbondanti, chissà che qualcuno dei familiari non lo consideri addirittura un piatto unico…

Tritare finemente 80 grammi di prosciutto cotto o crudo, scolare 400 grammi di pomodori pelati dal loro liquido di governo e tagliarli a pezzettini. In una casseruola fare scaldare 1 cucchiaio d’olio e 1 noce di margarina, rosolarvi 1 spicchio d’aglio, poi eliminarlo. Unire il prosciutto, mescolare, aggiungere la polpa di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata 320 grammi di bucatini, scolandoli al dente, versarli in una zuppiera e condirli con il sugo preparato, 3 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato e 3-4 foglie di basilico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009