La ricetta del Broetto, il famoso piatto unico di Caorle
Di Fabio B.Siete mai stati a Caorle? E’ una cittadina turistica non lontana dalla laguna veneta, dove, oltre alle rinomate spiagge si possono ammirare un pittoresco centro storico, il santuario della Madonna dell’Angelo, il Duomo di Santo Stefano e la zona del porto (per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale: Caorle.it).
Da sempre Caorle è un punto di riferimento per le attività marittime commerciali del Nordest dell’Italia.
Proprio per via della importante connessione con il mare, uno dei manicaretti tipici più conosciuti e riproposti nei ristoranti della città è il Broetto, piatto unico a base di pesce (nel resto d’Italia si direbbe “brodetto”, ma la pronuncia veneta identifica un piatto con ingredienti ben definiti e tipici della zona). Per chi lo conoscesse e lo volesse riproporre con grande successo ai propri commensali, ecco la ricetta:
Prendere un tegame piuttosto capiente e scaldarvi le chele di 1 granchio tagliate a pezzetti (oppure 4 cicale di mare) con l’aggiunta di 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva.
Aggiungere nel tegame 1/2 chilo di seppie con 2 bicchieri d’acqua e portare il tutto a ebollizione, lasciando cuocere per qualche minuto.
Aggiungere poi il resto del pesce: 1 pesce san pietro, 1 gallinella di mare e 1 coda di rospo tagliata a tranci.
Quando il pesce è cotto, spegnere il fuoco, aspettare 10 minuti e versare nel tegame 1 bicchiere di aceto bianco, un pizzico di pepe, poco sale e 100 grammi di passata di pomodoro (oppure 1/3 di un tubetto di pomodoro concentrato).
Il Broetto è il tipico piatto che, oltre a essere mangiato da solo, può essere servito come guarnizione della polenta bianca. È abbinabile a vini rossi, ma anche con bianchi importanti fa una buona figura.
Che cosa ci resta da dire a questo punto? Cercate un residence a Caorle e correte ad assaggiare questa prelibatezza in uno dei tanti tipici ristorantini veneti.
Commenta o partecipa alla discussione
Urge un immediato ripasso di geografia. Caorle non si trova affatto nella laguna veneta, ma bensi’ in Mare Adriatico.
La ricetta del broetto
Sbagliata e non completa.Caorle non è in laguna ma circondata
Dalla laguna