Torta al cioccolato vegana e senza glutine
Di Nicoletta A.Questo dolce è adatto per chi segue un’alimentazione vegana oppure per chi ha intolleranze a lattosio, derivati del latte e glutine. Sostituendo il cacao con della polvere di carrube si otterrà poi un dolce a basso tenore di istamina, con cui molte persone hanno problemi.
In un robot da cucina macinare finemente (ma senza polverizzare del tutto) 145 grammi di noci, 110 grammi di mandorle e 25 grammi di noci pecan. Aggiungere 200 grammi di datteri snocciolati, poco alla volta nel boccale del frullatore e lasciare lavorare fino a quando non si forma un impasto compatto. Aggiungere 160 grammi di polvere di cacao dolce e lavorare a brevi scatti fino a quando tutti gli ingredienti non sono combinati.
Con un leccapentole trasferire tutto il composto in una ciotola, aggiungere 1 cucchiaio e ½ di olio di cocco fuso e mescolare delicatamente, aggiungendo anche 2 cucchiaini da tè di caffè liofilizzato, ½ cucchiaino di sale fino e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato.
Foderare una teglia rettangolare con carta da forno e versarvi il composto, pressandolo in modo da formare uno strato uniforme. Mettere in frigo per circa un’ora, poi tagliare a cubetti. Si conserva in freezer per 2-3 settimane.
Commenta o partecipa alla discussione