Cucina giapponese: Sorbetto di pomodoro al brandy

Di

La cucina giapponese, si sa, più di ogni altra al mondo, rappresenta un’esperienza sensoriale completa, con piatti che sono delizie per gli occhi, il naso e il palato. Non fa eccezione questo sorbetto – una creazione relativamente moderna, rispetto ad altre specialità, che tra l’altro è anche di semplicissima preparazione. A chi non possiede una gelatiera consigliamo di optare per un budino di pomodoro.

Sbollentare in una pentola di acqua bollente 4 grossi pomodori maturi per circa 15 secondi, poi passarli in acqua fredda. Non appena i pomodori sono freddi per poterli prendere in mano, sbucciarli. In una casseruola capiente versare 750 millilitri di acqua, 100 grammi di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Portare a ebollizione, poi unire i pomodori e lasciarli sobbollire fino a quando non risultano morbidi. Spegnere la fiamma, unire 2 cucchiai di brandy e lasciare raffreddare. Passare tutto al mixer, poi trasferire il composto nella gelatiera, lasciarla lavorare fino a quando il sorbetto è pronto. Servire subito, in coppette ghiacciate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009