Vino Greco del Sannio Ante Hirpis: una IGT campana da ricordare!
Di Michelle CoolIl Sannio campano è una zona molto apprezzata per i prodotti agroalimentari, i sapori di un tempo e le antiche tradizioni in cucina. Questo territorio offre ottimi vini, ampiamente tutelati, come i sei vini a denominazione di origine controllata: Solopaca, Taburno, Aglianico del Taburno, Guardiolo, Sant’Agata dei Goti e Sannio. Tutti ottimi, perché prodotti da vitigni che si adattano perfettamente al terreno collinare (prevalentemente vulcanico e calcareo), al clima e alle esigenze enologiche.
Un’ottima uva non è di per sé garanzia sufficiente di un vino di alta qualità, ma sicuramente rappresenta il primo passo in questa direzione. Lo conferma ad esempio il caso del Vino Greco della linea Ante Hirpis. Questo Greco, anch’esso prodotto nel Sannio campano, è una IGT dal costo molto contenuto, ma che sorprende per vari fattori.
Anche l’occhio vuole la sua parte perciò, partiamo dalla bottiglia… elegante, con un’etichetta semplice e raffinata, su cui sono stampate spiegazioni sul vino, sugli abbinamenti da preferire e su come degustarlo al meglio.
Andiamo ad aprire la bottiglia e qui c’è la seconda sorpresa, il nuovo tipo di tappo Korked, meglio conosciuto come ‘il-tappo-che-respira’ per assicurare una micro-ossigenazione controllata in bottiglia.
Una volta aperta la bottiglia versiamo un po’ di vino nel bicchiere e qui le sorprese sono molte: dai profumi intensi fruttati (melone, banana, mela) a quelli floreali, poi il colore giallo paglierino brillante… un vino veramente invitante! E anche in bocca non delude: è fresco, secco e armonico. Il volume alcolico è del 12.50%.
Ci pare un ottimo vino da aperitivo, da carne bianca o pesce e crostacei, che possono essere anche ben saporiti. Meglio degustarlo a una temperatura tra gli 8° e i 10°C.
E se pensate che per acquistare tanta bontà bisogna andare nelle migliori enoteche, vi sbagliate. Lo trovate anche pressonei supermercati).
Michelle
Commenta o partecipa alla discussione