Ricetta: Riso con pomodori fritti

Di

Ultimi bagliori d’estate in questa ricetta che contiene alcuni dei sapori più tipici del Mare Nostro. Potrete gustarla sia tiepida sia fredda. Ecco come procedere:

Cuocere 360 grammi riso in una pentola con abbondante acqua salata lasciandolo un po’ al dente. Intanto sbucciare 1 cipolla, tritarla e metterla sul fuoco in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciarla appena dorare, poi aggiungere 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e 1 cucchiaio di pasta di acciughe; mescolare accuratamente con il cucchiaio di legno. Aggiungere un po’ di pepe, sfumare con 1 bicchiere di vino bianco secco e lasciare insaporire per circa 5 minuti, poi togliere dal fuoco. Scaldare abbondante olio per friggere in una padella e, quando è ben caldo, tuffarvi 2 pomodori maturi tagliati a piccoli spicchi, lasciarli friggere per 2 o 3 minuti, poi scolarli su carta da cucina. Quando il riso è cotto al dente, scolarlo e mettetelo in una zuppiera, unire i pomodori fritti, 2 cucchiai di olive nere snocciolate, un pizzico di origano, 1 cucchiaio di pasta di acciughe e mescolare bene per amalgamare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009