Ricetta di Salvatore De Riso: La colomba pasquale
Di Nicoletta A.Invece di comprarla al supermercato o in pasticceria, quest’anno vogliamo provare a fare in casa una colomba di Pasqua?
A quanto dice Salvatore De Riso non è impossibile, basta avere ingredienti di primissima qualità e gli utensili adatti. Noi abbiamo preso accuratamente nota delle sue istruzioni e per ora ve le passiamo, attendendo come sempre i vostri commenti. Nel caso, ricordiamo come si prepara il lievito madre.
Una colomba di questo tipo, grazie alla farcia al liquore, si conserva tranquillamente per un mese, pur non contenendo additivi chimici. Basta riporla in una busta chiusa, al riparo dal sole e del calore.
Preparare il primo impasto mettendo in un’impastatrice 60-70 grammi di lievito madre, 200 grammi di farina ricca di glutine, 60 grammi di acqua, 70 grammi di zucchero, 80 grammi di burro e 3 tuorli d’uovo. Lasciare lavorare a lungo la planetaria, poi lasciare riposare l’impasto coperto per 12 ore. Dovrebbe risultare morbidissimo, estremamente elastico. Poi rimettere il composto nella planetaria e aggiungere gradualmente 60 grammi di acqua, sale, 50 grammi di farina, 70 grammi di zucchero, la polpa tratta da 1 bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, 60 grammi di burro e 3 tuorli d’uovo.
Lasciare lavorare l’impastatrice per 20 minuti e preparare intanto la crema per la glassa con 100 grammi di latte leggermente intiepidito e 200 grammi di cioccolato bianco a scaglie: lavorare la ganache con il mixer a immersione. Aggiungere 1 bicchierino di liquore giallo di Benevento (oppure di limoncello) e lasciare raffreddare.
Riprendere l’impasto, che a questo punto dovrebbe risultare elastico e setoso, aggiungervi 150 grammi di frutta semicandita (per esempio fragole e/o frutti di bosco) lasciata precedentemente macerare in alcol e sciroppo di zucchero per 24 ore. Miscelare bene e poi suddividere la pasta in pirottini da forno a forma di colomba, tagliando una striscia lunga per il corpo e due piccole per le ali. Lasciare ancora lievitare per 4-5 ore. Poi mettere in forno caldo a 170° C per circa 45 minuti. Una volta che la colomba è cotta, aiutandosi con un becco d’acciaio praticare dei fori sulla superficie e riempirli con la glassa di cioccolato bianco mediante una siringa o un sac-à-poche. Distribuire e livellare il resto della glassa sulla superficie e guarnire con altri frutti di bosco semicanditi. Lasciare solidificare la glassa.
Commenta o partecipa alla discussione
ho seguito la ricetta alla lettera, ma dopo le 12 ore l’impasto non è lievitato. L’ho lasciato riposare ancora per 4 ore, ma non è cambiato nulla. Ho aggiunto, allora, la seconda dose di ingredienti ho lavorato l’impasto per 20 minuti e l’ho versato nelle formine, ma ancora adesso non accenna a lievitare. come mai?
grazie, Donata.
La colomba con il lievito naturale e’ fantastica, specialmente se fatta con il lievito di birra.
faccio il pasticcere in calabria e vorrei fare i fruuti di bosco semicanditi
per le mie colombe. gentilmente mi date la ricetta e procedimento come fare.
N.B ma dopo la cottura non rimangono secchi?
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
Volevo pregare il sig.De Riso di voler proporre delle ricette più semplici. Cone posso acquistare una colomba?
Appena mangiata la colomba ai frutti di bosco. Una meraviglia complimenti a te!