Menù di Pasqua: Torta di spinaci
Di Nicoletta A.Una variante light della torta pasqualina tradizionale, che può diventare uno squisito antipasto per il pranzo di Pasqua oppure per il picnic di Pasquetta. Se preferite, potete utilizzare la pasta sfoglia surgelata, ma noi vi insegniamo come prepararla con tutti i crismi.
Mondare e lavare 1 chilogrammo di spinaci, senza scolarli troppo, poi cuocerli nella loro acqua a fuoco basso per 10 minuti, lasciarli raffreddare, strizzarli e tritarli finemente.
In un tegame sciogliere 50 grammi di burro, aggiungere 1 cipolla piccola tritata finemente, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e lasciare rosolare per 5 minuti, poi aggiungere gli spinaci, aggiustare di sale e lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Spegnere il fuoco, aggiungere 1 uovo sbattuto e 50 grammi di parmigiano grattugiato, mescolare bene e lasciare raffreddare.
Intanto preparare la pasta sfoglia con 200 grammi di farina bianca, 1 uovo, sale e tanta acqua tiepida quanta ne serve per riuscire a ricavare un impasto liscio e omogeneo. Dividerlo di due parti e, con il matterello, ricavare due dischi di sfoglia sottile, uno più largo dell’altro.
Ungere con olio una tortiera rotonda del diametro di 25 centimetri e disporre il disco più grande, in modo che sporga dal bordo di un centimetro circa. Versare sulla pasta il composto di spinaci, livellarlo, poi coprirlo con l’altro disco di pasta, ripiegare i bordi del disco sottostante e pizzicarla tutta intorno per formare un cordone.
Bucherellare la superficie con una forchetta e passare la torta in forno già caldo a 200 °C per almeno 35 minuti, finché la superficie non è dorata.
Commenta o partecipa alla discussione