Insalata di riso integrale: due proposte semplici e veloci
Di Nicoletta A.Con l’aumento delle temperature cresce il desiderio di cibi freschi, da mangiarsi anche tiepidi o freddi. Oggi vi proponiamo due varianti della classica insalata di riso che usano come ingrediente base il riso integrale, preferibilmente a chicco lungo. Oltre a contenere più proteine del riso bianco (o brillato), offre anche tracce di preziosi minerali come ferro e calcio e vitamine del gruppo B. Inoltre, anche se ben cotto, tende a restare un pochino al dente e in questo senso è una base ideale per le insalate. Vi proponiamo due versioni:
Insalata di riso integrale con le nocciole
Versare 180 grammi di riso integrale in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Lasciare cuocere per 30-40 minuti o comunque finché il riso non risulta tenero. Scolare con cura e passare il colino con il riso sotto l’acqua fredda. Trasferire in una zuppiera e aggiungere 80 grammi di nocciole tostate finemente tritate, 60 grammi di champignon affettati sottilmente, 1 cuore di sedano tenerissimo affettato sottilmente, erba cipollina sminuzzata, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaino di senape di Digione, sale, pepe e una punta di zucchero.
Insalata di riso integrale con piselli e mais
Versare 100 grammi di riso integrale in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Lasciare cuocere per circa 30 minuti o comunque finché il riso non risulta tenero. Aggiungere poi 100 grammi di piselli freschi sgusciati e 100 grammi di chicchi di mais fresco. Lasciare cuocere per circa 5 minuti, verificando che entrambi i semi risultino ben teneri. Scolare il tutto con cura, trasferire in una ciotola e aggiungere (quando il riso è ancora caldo) una vinaigrette formata da 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di trito di prezzemmolo e basilico, sale e pepe. Rimestare bene, poi lasciare raffreddare. Prima di servire aggiungere anche 1 peperone rosso fresco, mondato e tagliato a dadini e 1 cipollina di Tropea tritata finemente. Aggiustare di sale e olio se necessario e servire a temperatura ambiente.
Commenta o partecipa alla discussione