Ricetta di Alessandra Spisni: Frittata al forno con cipolle

Di

frittata1Alessandra Spisni prepara sempre dei piatti che le somigliano, li definirei prosperosi o goduriosi. Di certo molto nutrienti, ecco! Questa frittata è ottima servita con delle verdure oppure con una focaccia o una crescenta emiliana.

Mescolare con una frusta 200 grammi di ricotta, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Aggiungere, uno alla volta, sempre mescolando, 8 uova, 100 grammi di formaggio grana grattugiato e 1/2 bicchiere di latte. Fondere 60 grammi di burro in una padella antiaderente e versarvi 3 cipolle affettate sottilmente. Aggiungere sale e pepe, dopo due minuti sfumare le cipolle con 1 bicchiere di vino bianco, poi coprire e lasciare stufare per 5-6 minuti. Ungere poi una tortiera antiaderente con 10 grammi di burro. Unire le cipolle al composto con le uova, versare il tutto nella tortiera e infornare a 200° per 20 minuti.

2 commenti su “Ricetta di Alessandra Spisni: Frittata al forno con cipolle”
  1. carmen arrigoni ha detto:

    adoro le ricette della signora Spisni trovo che mi assomigli parecchio

  2. emi ha detto:

    Il mio palato non condivide molto la cucina di Alessandra perchè è molto ricca di grassi che il mio corpo non accetta. Ma sostengo totalmente la simpatia la bravura di questa sfoglina e cuoca di Bologna, ogni settimana la seguo con interesse alla prova del cuoco, è una persona che riempie lo schermo con la sua bravura di cuoca, la vitalità e la saggezza di donna emiliana, non segue gli schemi e impone la semplicità come regola di vita, sarei felice conoscerla e partecipare alle sue lezioni. Aggiungere il vino bianco per completare il sapore non lo ritengo necessario, la bontà di questi ingredienti molto semplici coronano il piacere del palato da soli. Un saluto a Lei Marina che proprio in questi giorni ho seguito con grande interesse il programma trasmesso su radio 3 sul flamenco, spero radio tre Le assegni programmi per poterLa conoscere meglio.
    Un saluto Emi


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009