Impastatrici a spirale: sempre più diffuse anche per uso domestico
Di Nicoletta A.Una impastatrice a spirale è una macchina da cucina utilizzata per mescolare e impastare ingredienti. Ha una grande ciotola rotante con una spirale di impasto all’interno che si muove in senso orario e antiorario, mescolando gli ingredienti in modo efficiente e completo. La velocità e la direzione della spirale possono essere regolate per adattarsi alle esigenze specifiche dell’impasto. Le impastatrici a spirale sono comunemente utilizzate nei ristoranti e nei panifici per la produzione di pane, pasta e altri prodotti lievitati.
Le impastatrici a spirale rientrano tra le attrezzature più utili e ricercate nel settore della ristorazione, per l’arte bianca o per la produzione di pane, pizza e altri prodotti da forno.
Semplificando al massimo, potremmo descriverla come di una macchina costituita da un corpo sul quale vengono installati una vasca cilindrica in acciaio per contenere un impasto, dentro la quale, una spirale (fissata su un piantone centrale) ruota sul proprio asse compiendo l’azione di stiramento e di allungamento dell’impasto e del glutine in esso contenuto.
L’acquisto di un’impastatrice di questo tipo è sempre più diffuso anche tra gli utenti di fascia non professionale, ma interessati a produrre a livello domestico pane, focacce, pizze, torte e altri dolci dai sapori genuini, grazie a ingredienti scelti con cura, dosati con sapienza e amalgamati alla perfezione secondo tecniche appropriate – oltre che senza fatica e in tempi rapidissimi.
A livello professionale esistono impastatrici a spirale monofase, trifase oppure trifase a due velocità, disponibili in vari litraggi e dimensioni, capaci di produrre una quantità di pasta che può andare dai 5 ai 48 chilogrammi.
Commenta o partecipa alla discussione