Ricetta: Pasta all’amatriciana
Di Nicoletta A.L’amatriciana è un sugo per la pasta che prende il nome dalla cittadina di Amatrice, che si trova in provincia di Rieti. Lo stesso condimento, ma senza il pomodoro, si chiama gricia, ed è uno degli altri vanti della cucina laziale. Ecco come procedere:
Tritare finemente 120 grammi di guanciale. Soffriggere il trito in olio, poi sfumare con 1 bicchierino di vino bianco, aggiungere 1 kilo di pomodori pelati e un po’ di peperoncino. Lasciare addensare la salsa. Condire gli spaghetti o i bucatini con il sugo e con abbondante formaggio pecorino grattugiato (non pecorino romano, ma quello dei Monti Sibillini o dei Monti della Laga).
2 commenti su “Ricetta: Pasta all’amatriciana”
Commenta o partecipa alla discussione
Commenta o partecipa alla discussione
Sponsor
Da non perdere
UUUUUUHHHHHH Che buona qst ricetta! Era un sacco di tempo che cercavo la ricetta della vera amatriciana! Nn vedo l’ora di provarla! Il difficile sarà trovare gli ingredienti giusti! Di sicuro ne avran parlato anche al festival dell’alimentazione…dev’esser stato proprio interessante a giudicare dalle foto… Se ti interessa le trovi qui https://www.flickr.com/photos/festivaldellalimentazione/ Io ho avuto diversi spunti per nuove ricette…Cmq complimenti davvero!
BUONISSIMAAAAAAA