Il crescione: perfetto per l’orto sul balcone
Di Nicoletta A.Tempo fa vi avevamo incoraggiato a organizzarvi per un orto sul balcone. Tra i semi più adatti a essere coltivati nella poca terra di un vaso non ci sono solo basilico, rosmarino e salvia, ma anche il crescione (anche detto nasturzio o crescione inglese). Un’erba dal sapore vagamente piccante, che può essere aggiunta in piccole quantità alle insalate miste a cui fornisce un quid di gusto e… tanta salute. Il crescione è infatti una miniera di preziosi nutrienti: minerali (ferro, fosforo, manganese, rame, zinco, iodio, calcio) e vitamine (C, A, B1, B2, B3, PP, E e carotene). Grazie alla sua particolare composizione chimico-biologica, il crescione favorisce la digestione, cura l’anemia, è un tonico, remineralizzante, depurativo, diuretico e contribuisce ad abbassare la glicemia.
Se acquistate un sacchettino di semini di crescione potete seminarne una piccola quantità nel vostro vaso sul terrazzo e tagliarne via qualche fogliolina ogni giorno – da mangiare esclusivamente cruda. Quando ne avrete esaurita la prima metà, potrete di nuovo seminarne un po’ per avere l’erbetta sempre fresca. Qualcuno cerca anche di coltivare in casa i germogli di crescione nel germogliatore, in pochissima acqua. Noi ci abbiamo provato, ma siamo rimasti un po’ sconcertati dalla difficoltà di germogliazione e dal cattivo odore che li accompagna. E allora vada per la cassetta sul terrazzo!
Commenta o partecipa alla discussione
Ciao,
volevo chiedere alcune informazioni su quello che viene comunemente chiamato crescione di terra (Barbarea verna) è cosiderato un buon sostituto rispetto al crescione comune e dovrebbe essere più facile da coltivare specialmente nei climi freddi, ma è adatto al vaso?
Grazie
Mallo2011
Crescione sul balcone in un vasetto naturale in lolla di riso per rispettare l’ambiente e la natura!!