Gli spinaci: tanta salute!
Di Nicoletta A.Gli spinaci sono uno degli ortaggi più diffusi e apprezzati per le loro elevate qualità nutrizionali: un alto contenuto di sali minerali (sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, zinco, rame – ma meno ferro di quanto si creda e soprattutto non assorbibile, per via della compresenza di acido ossalico) e di vitamine (soprattutto A, C, B9 e B12).
Oltre a essere un remineralizzante di grande valore, gli spinaci stimolano le funzioni intestinali, sono molto indicati nelle diete dimagranti perché danno una sensazione di sazietà. Il loro consumo costante aiuta a mantenere la carnagione fresca e attenua le occhiaie. Sono sconsigliati solo a chi soffre di calcolosi epatica e renale.
Quando si mondano gli spinaci bisogna eliminare il picciolo basale e le eventuali foglie ingiallite, appassite, bagnate o rovinate e lavare ripetutamente gli spinaci in abbondante acqua, sostituendola più volte per eliminare ogni traccia di terriccio. Una volta tolti dall’ultima acqua potete metterli direttamente nella pentola o nella padella, senza scolarli troppo o aggiungere altro liquido. L’acqua rimasta sulle foglie sarà più che sufficiente alla cottura, con o senza olio: in ogni caso meglio non utilizzare il coperchio, se si vuole che la verdura resti più saporita e croccante.
Poi, dopo averli lessati, scolati e strizzati leggermente, gli spinaci possono essere conditi con olio e limone oppure passati nel burro e cosparsi di formaggio grattugiato. Sono ottimi per preparare il ripieno di ravioli, polpettoni e torte salate, come ingrediente base per sformati e crocchette, nonché per cucinare saporite minestre.
Non tutti sanno che, se acquistati freschissimi e in foglie non troppo grandi, gli spinaci si possono consumare anche crudi, in un’insalata mista.
E se vi mancano le idee, basta frugare nel nostro database di ricette con gli spinaci!
Commenta o partecipa alla discussione
Vi consigliamo, come ripieno per i ravioli, di abbinare gli spinaci alle scorzette di limone. È un’alchimia straordinaria di sapori.