Il carciofo: un ortaggio gustoso dalle infinite proprietà
Di Nicoletta A.Il vecchio slogan che faceva di un liquore al carciofo l’arma vincente contro il logorio della vita moderna nascondeva dei fondamenti scientifici. Il carciofo è infatti ricco di potassio, ferro e fibra, elementi basilari per l’organismo umano. In più, contiene vitamina A, varie vitamine del gruppo B, molto fosforo e cinarina, una preziosa sostanza drenante, depurativa, diuretica e utile per abbassare il livello di colesterolo. La cinarina è contenuta principalmente nel gambo, nelle foglie del gambo e nelle foglie esterne, quelle che solitamente vengono scartate perché sono più dure da masticare. Se ne può invece fare un decotto di foglie di carciofo, amarissimo, ma molto benefico per la salute.
A tavola i carciofi piacciono molto, per il loro gusto particolare, gradevolmente amaro, che si presta a essere interpretato in mille piatti, oltre che gustato in purezza. Ho sentito l’altro giorno che l’amaro nelle verdure esalta il gusto e la dolcezza di ciò che le accompagna. E per il carciofo è così.
In Italia esistono molte varietà di carciofi, quelli spinosi sono deliziosi crudi, in pinzimonio e insalata, mentre quelli senza spine, detti anche “mammole” si consumano preferibilmente cotti. Per sceglierli bene al mercato bisogna controllare che siano sodi e privi di macchie. Meglio se piccoli, con le punte ben chiuse e il gambo senza parti molle o ingiallite.
Ecco alcune ricette tratte dal nostro sito che prevedono i carciofi tra gli ingredienti principali:
Pasta con carciofi e champignon
Sugo con carciofi e pancetta
Insalata di arance e carciofi
Ragù verde
Crespelle ai carciofi
Carciofi fritti
Minestra di carciofi e pastina
Fricassea di pollo con patate e carciofi
Carciofi in salsa di olive
Carciofi in padella con patate novelle
Commenta o partecipa alla discussione
Ciao Nicoletta ti propongo una ricetta molto semplice, ma gustosa, in cui oltre ai carciofi si utilizza un formaggio che è un prodotto tipico e molto rinomato di Trento: il formaggio Vezzena.
“CARCIOFI E VEZZENA”
Ingredienti per 4 persone:
– Carciofi – 8
– Formaggio di vezzena vecchio – 50 gr.
– sale – q.b.
– limone – q.b.
– olio – q.b.
Preparazione:
Togliere ai carciofi tutte le foglie dure, mettendo a nudo il cuore bianco tagliato a spicchi sottili e mescolato con il Vezzena ridotto a scagliette, condire con limone, sale e olio.
Grazie, Anna! con le tue ricette so che vado sul sicuro!