Ricetta di Susanna Badii: Lasagne di crespelle ai carciofi

Di

badiiSusanna Badii (attenzione, non si scrive Badì, e non è neanche Badini come pensavo io!) è la bravissima responsabile della Scuola di cucina di Arezzo e, oltre all’insegnamento (anche televisivo!), si dedica all’organizzazione di ricevimenti per matrimoni e ricorrenze in ville e dimore storiche della Toscana e dell’Umbria. La sua notevole esperienza è una garanzia di qualità e serietà. Oggi voglio presentare la sua ricetta per le crepes:

Preparare la pastella per le crespelle sbattendo con una frusta 1 uovo, unire poi 1 decilitro di latte e amalgamare bene, quindi unire poco alla volta 70 grammi di farina setacciata, un pizzico di sale, continuando sempre a mescolare con una frusta per non formare grumi (se questo dovesse succedere basta filtrare le pastella con un colino), poi lasciare riposare l’impasto per qualche minuto.
Ungere man mano con un totale di 20 grammi di burro una pentolina antiaderente per le crespelle, versare 2 mestolini scarsi della pastella e formare varie frittatine sottili e dorate e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo soffriggere 2 spicchi d’aglio interi in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungere 6 carciofi puliti,  tagliati a julienne (dopo averli lasciati per qualche minuto a bagno in acqua acidulata con del succo di limone), aggiustare di sale, ultimare la cottura e spolverare con 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente al coltello.
In un’altra padella versare un filo di olio e unire 50 grammi di pancetta tritata con il mixer, lasciare cuocere per pochi minuti, poi aggiungere anche 300 grammi di petto di pollo tagliato a cubetti e lasciarli ben insaporire, quando la carne è cotta unirla ai carciofi trifolati, aggiungere 70 grammi di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, 1/2 bicchiere di latte e infine 20 grammi di burro, mescolare bene, lasciare insaporire, spegnere il fuoco e unire 1 scamorza tagliata a cubetti.
In una pirofila di ceramica tonda leggermente unta con burro, formare gli strati, partendo con il disco di crespelle, poi il ripieno di carciofi, ancora le crespelle e continuare fino a esaurire degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti e a metà cottura coprire la lasagna con della carta da forno inumidita con acqua fredda, lasciare intiepidire e poi capovolgere lo stampo su un piatto da portata per servire.

2 commenti su “Ricetta di Susanna Badii: Lasagne di crespelle ai carciofi”
  1. filomena ha detto:

    Vi ringrazio che avete messo le ricette della Badii,io la seguo sempre Grazie salute

  2. doriana ha detto:

    se è possibile vorrei la ricetta presentata alla prova del cuoco lunedì 29 marzo del pane chache con carciofi ripieni grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009