Ricetta: Il tricolore in vari sughi per la pasta

Di

Il nostro modo per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia passa per il nostro piatto nazionale: la pasta. Vi sembrerà semplicistico, ma noi pensiamo che un sugo con i colori bianco, rosso e verde sia la maniera più sana e verace per far festa in questi giorni. E vi proponiamo alcune varianti, tutte ugualmente valide:

SUGO POMODORI E CAPPERI
Mescolare 2 pomodori crudi tagliati a dadini con 1 cucchiaio di capperi sotto sale lavati e tritati grossolanamente insieme a 2 filetti di acciuga sott’olio, aglio, olio e basilico. Non salare. (Questo sugo va bene per condire pasta o riso).

SUGO POMODORI E PORRI
Cuocere per 15 minuti 1 litro di passata di pomodoro fresco e 1 porro tagliato a rondelle, aggiungere sale e 1 cucchiaino di zucchero.

SUGO POMODORI E ZUCCHINE
Rosolare 1 cipolla tagliata finissima in olio, aggiungere 2 zucchine tagliate molto sottili; poi aggiungere i filetti di 4 pomodori di media grandezza e sale. Questo sugo è ottimo per condire le orecchiette che, prima di essere servite, vanno passate per un attimo in forno, preferibilmente spolverate con parmigiano.

SUGO CON POMODORINI
Rosolare qualche spicchio di aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Quando cominciano a staccarsi dalla buccia, spegnere il fuoco e aggiungere foglie di basilico spezzettate.

SUGO POMODORINI E SCAMORZA
Rosolare aglio e peperoncino in olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pomodorini tagliati a età. Quando cominciano a staccarsi dalla buccia, spegnere e aggiungere sale e abbondante origano. Condire la pasta con il sugo e con scagliette di scamorza affumicata.

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009