Ricetta: Insalata di quinoa con broccoli
Di Serena BertainaLa quinoa è un ingrediente che viene usato sempre più spesso nelle nostre cucine grazie alle sue proprietà nutrizionali e all’equilibrio tra carboidrati e vitamine; infatti è molto nutriente e poco calorica. Quella che vi proponiamo è un’insalata di quinoa con broccoli ma potrete sostituire i broccoli con la verdura di stagione che preferite.
Sciacquare molto a lungo 180 grammi di quinoa sotto l’acqua fredda e poi lessarla in acqua salata. Quando vedrete che la quinoa inizia spellarsi vorrà dire che è cotta (di solito ci vogliono 15 minuti). A quel punto scolarla e metterla da parte. In una padella dai bordi alti soffriggere 1 cipolla con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Una volta appassita la cipolla aggiungere 200 grammi di broccoli tagliati a pezzetti utilizzando anche il gambo. Cuocere per circa 12 minuti a fuoco medio e con un coperchio aggiungendo dell’acqua in caso di bisogno. A fine cottura aggiungere curry e peperoncino a piacere.
Nel frattempo tostare 50/60 grammi di pinoli in una padella, basteranno pochi minuti. Unire alla quinoa messa da parte i broccoli e i pinoli, aggiungere un filo d’olio extra vergine e mescolare bene prima di servire. Se volete rendere l’insalata di quinoa con broccoli un po’ cremosa con una forchetta schiacciare qualche broccolo e mescolare nuovamente.
Commenta o partecipa alla discussione