Biscotti al caffè e mandorle
Di Daniele GrattieriLa ricetta di oggi è dedicata agli amanti della bevanda italiana per eccellenza: il caffè!
E per prepararla puoi usare il caffè per la moka o per macchina espresso, scegliendo tra i diversi macinati quello che più ti aggrada. Della Caffè Aiello, dal cui blog abbiamo ricavato la ricetta, puoi trovare la miscela Classica, il Decaffeinato con metodo naturale, l’Arabica 100% – che tra l’altro ha vinto un prestigioso premio posizionandosi in prima posizione nella propria categoria – l’Espresso Macinato Fresco, che è buono come al bar, e molte altre miscele.
I biscotti al caffè con mandorle sono energizzanti per la presenza di caffeina e nutrienti per la presenza di mandorle. Perfetti dunque di prima mattina a colazione, ma anche come merenda del pomeriggio!
Ingredienti per 200 gr di biscotti
- 150 g di zucchero semolato o zucchero di canna
- 1 uovo intero
- 50 ml di olio di semi
- 60 ml di caffè lungo espresso
- 240 g di farina 00
- 80 g di mandorle finemente tritate
- 1 bustina di vanillina
- 10 g di lievito per dolci
- un pizzico sale
Procedimento per i biscotti al caffè e mandorle
- Sbatti l’uovo insieme allo zucchero e fai sciogliere quest’ultimo finché nel composto non resta più alcun granellino, che risulterebbe fastidiosi all’assaggio.
- Aggiungi subito la bustina di vaniglia mescolando delicatamente il composto, per non smontare troppo le uova.
- Dopo che avrai preparato il caffè e l’avrai fatto raffreddare, aggiungilo al composto e mescola fino a rendere l’impasto di color omogeneo in ogni sua parte.
- Integra l’olio di semi mescolando delicatamente fino a completo assorbimento.
- Aggiungi un po’ per volta la farina 00 setacciata in precedenza e continua a mescolare, aiutandoti con una frusta, prestando attenzione a non creare e lasciare grumi.
- Integra a questo punto le mandorle finemente tritate, il lievito, un pizzico di sale e continua a mescolare finché l’impasto non sarà del tutto omogeneo e liscio.
- Ora che il tuo impasto è pronto lascialo riposare qualche minuto e intanto accendi il forno a 180°.
- Aiutandoti con delle formine, o se sei esperta anche utilizzando solo le tue mani, della forma che più preferisci inizia a comporre i tuoi biscotti su una teglia su cui avrai poggiato un foglio di carta-forno.
- Quando tutti i biscotti saranno stati messi in forma puoi inserire la teglia nel forno e lasciar cuocere per almeno 15 minuti a 180°. Di tanto in tanto controlla comunque la cottura dal vetro, senza mai aprire il forno, per verificare che tutto proceda correttamente!
- Trascorsi 15/20 minuti i tuoi biscotti saranno pronti, a questo punto puoi estrarre la teglia dal forno e lasciar riposare 5 minuti.
- Spolvera ora dello zucchero a velo setacciato e fai riposare per altri 30/40 minuti.
Trascorso questo tempo i biscotti si saranno raffreddati, avranno preso la giusta consistenza e saranno pronti per essere gustati!
Commenta o partecipa alla discussione