I finocchi: un prezioso ortaggio invernale
Di Nicoletta A.Esistono due specie di finocchi: quello dolce, di cui si mangia la grossa guaina a grumolo bianco e quello amaro o selvatico di cui si utilizzano soprattutto i germogli o le foglie aromatizzanti.
Ovviamente il primo tipo è quello che si trova più facilmente e in tutte le regioni d’Italia. Quando si acquistano dei finocchi le guaine devono essere carnose e compatte; la parte costituita dalle foglioline verdi deve apparire fresca. I venditori distinguono i finocchi in maschi e femmine, facendo riferimento alla forma che, nel caso del maschio è tondeggiante, nella femmina più allungata. I primi sono più adatti a essere gustati crudi (io di solito li affetto velocissimamente con la mandolina), i secondi si prestano a vari tipi di cottura.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, il finocchio è uno degli ortaggi meno calorici essendo privo di lipidi e amidi; è invece ricco di acqua e oli essenziali che lo rendono molto diuretico e digestivo. Inoltre stimola l’appetito. E’ particolarmente indicato per le donne che allattano perché favorisce la produzione del latte. Inoltre, il finocchio ha un effetto digestivo e lenitivo per l’intestino, poiché contribuisce a eliminare i gas intestinali. Anche le foglioline verdi che di solito vengono eliminate sono in realtà preziose: per esempio, tritate e aggiunte ai legumi, li rendono più digeribili e saporiti.
Ecco alcune delle nostre ricette in cui compaiono i finocchi:
Risotto ai finocchi di Paolo Zoppolatti
Insalata di arance e finocchi
Finocchi con i pinoli
Commenta o partecipa alla discussione
Ciao Nicoletta,
ti passo una ricetta molto gustosa da fare magare domenica a pranzo, visto che non è proprio leggerissima.
“FINOCCHI GRATINATI”
Ingredienti:
1 Kg e mezzo di finocchi,
una mozzarella,
150 gr. di parmigiano,
100 gr. di burro,
besciamella,
noce moscata, sale e pepe.
Per la besciamella:
mezzo litro di latte,
due cucchiai rasi di farina,
sale, pepe e noce moscata.
Procedimento:
Pulire i finocchi e tagliarli in modo da ottenere delle striscie da un centimetro. Lessarli in una pentola con acqua salata e scolarli al dente.
Scaldare in una casseruola 50 gr. di burro, aggiungere i finocchi, aggiustare di sale, una spolverata di pepe e lasciare insaporire per 15 minuti.
Spegnere e amalgamare in ultimo con 50 gr. di parmigiano.
Mentre si lascia riposare, preparare la besciamella con: mezzo litro di latte, due cucchiai rasi di farina, sale, pepe e noce moscata.
A questo punto prendere un tegame da forno e procedere in questo modo: uno strato di besciamella (per il fondo), la metà dei finocchi, parmigiano, mozzarella in fette sottili, besciamella, i rimanenti finocchi, besciamella, parmigiano e una spolverata di pepe. Infornare a 180° per mezz’ora.
Grazie, Anna, sei sempre mitica!