Come fare il pane integrale nel forno
Di Nicoletta A.Nel titolo abbiamo specificato “nel forno” perché ormai le macchine per fare il pane in casa sono giustamente molto diffuse. Per questa infornata potete decidere di preparare dei panini oppure due grosse pagnotte allungate, che daranno il meglio del gusto a 24 ore di distanza dalla cottura, anche utilizzate per preparare ottimi panini.
In 60 grammi di acqua calda sciogliere 20 grammi di lievito di birra. Sulla spianatoia setacciare 140 grammi di farina bianca e 360 grammi di farina di grano integrale, con 1/2 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Formare una fontana e disporvi al centro 1 cucchiaio di strutto. Impastare rapidamente e poi versare poco alla volta sulla farina il lievito sciolto, aggiungendo altri 60 grammi di acqua calda e 120 grammi di latte caldo. Lavorare la pasta per almeno 10 minuti, finché non è soffice, poi riporla in una terrina, coprendo con un canovaccio e lasciarla lievitare in luogo tiepido per 3 ore, finché il suo volume non sarà raddoppiato. Suddividerla in panini da lasciarli lievitare per ancora un’ora. Mettere i panini su una placca unta di burro e cuocerli in forno già caldo a 190 °C per 45 minuti.
Commenta o partecipa alla discussione
Io personalmente userei poco lievito,solo 5 grammi di lievito di birra fresco,aumentando il tempo di lievitazione in due tempi e nel secondo tempo metterei la pasta in un sacchetto di nailon tolta l ‘ aria chiudendollo all’ estremita ( si può utilizzarlo il giorno dopo)
il sale viene aggiunto con la seconda lievitazione perchè il sale smorza il lievito di birra
per fare del pane buono l’ingrediente principale è la farina,io vi consiglio se siete in confidenzadi farvela dare da un fornaio oppure la potete trovare in un centro per grossisti di ristoranti e pizzerie,ora ci sono delle confezioni da 5 kilogrammi il problema e avere la partita iva