7 piatti tipici della cucina ucraina
Di adminLe tradizioni culinarie degli ucraini di oggi sono diventate un simbolo dell’ospitalità nazionale. I piatti tipici della cucina ucraina sono all’insegna della semplicità e costituiti da ricette saporite e profumate da gustare nei migliori ristoranti o a casa. La maggior parte delle specialità ucraine e dei piatti tipici locali sono eredi dei piatti dei villici di un tempo e sono realizzati con ingredienti basilari ma gustosi – come cereali, patate e ortaggi (come barbabietole, cavolfiori, funghi) – il tutto frequentemente condito con aneto, aglio e aceto.
La cucina ucraina è estremamente diversificata e ogni regione ha le proprie specialità. Tuttavia, alcuni piatti l’hanno reso famosa nel mondo culinario. Di seguito ci sono sette piatti tipici della gastronomia della nazione ucraina, che dovreste assolutamente provare.
Borsch
Una zuppa tradizionale conosciuta in tutto il mondo, senza la quale il vostro viaggio in Ucraina non sarà completo. Uno degli ingredienti principali di questo piatto saporito e nutriente è la barbabietola, che conferisce al borsch al suo intenso colore rosso. Altri componenti importanti sono la patata, la carota, il cavolo, la cipolla e talvolta la carne. Quando si ordina il borsch nel ristorante ucraino viene solitamente servito con panna acida e minuscoli panini all’aglio aglio, chiamati pampushki.
Vareniki
Un altro piatto da provare assolutamente in Ucraina si chiama vareniki. Vi troverete davanti a una sorta di grossi ravioli che possono contenere vari tripi ripieni. Tra i più popolari e più gustosi menzioniamo quelli con purè di patate, funghi o cavoli. Ma esiste anche una varietà dolce di vareniki, con ripieno alle ciliegie. La scelta sta a voi!
Salo
Salo significa “pancetta”, “lardo” ed è un taglio del maiale che occupa un posto speciale nella cucina ucraina. Nella sua terra è amato soprattutto se gustato su un pezzo di pane casereccio con un spicchio d’aglio. Gli ucraini non capiscono perché alcuni stranieri trovino strano o addirittura sgradevole mangiare lardo crudo fresco, ma secondo noi ne vale la pena. Tuttavia, se non siete pronti a un morso di salo finemente affettato, dovreste almeno provarlo sotto forma di mousse, ovvero frullato insieme a erbe aromatiche e spezie. Questo antipasto viene spesso servito nei ristoranti tradizionali ucraini.
Holubtsy
Questo piatto è molto popolare in Ucraina, anche se non è facile da cucinare. In primo luogo, è necessario preparare il ripieno – una miscela di riso, cipolla, carota e carne tritata – che poi va avvolto in foglie di cavolo bollito. A quel punto occorre cuocere in umido e affumicare gli involtini per circa un’ora in una salsa pomodoro. Credeteci, è squisito!
Pollo di Kiev
Nonostante le origini francesi della ricetta, bisogna sicuramente provare questo piatto nella terra che gli ha dato il nome. Apprezzerete moltissimo questi rollè di pollo rosolati con burro all’aglio e una miscela di prezzemolo e spezie, poi impanati e fritti (anche con friggitrice ad aria). Basta ricordare di tagliarli e portarli alla bocca con attenzione per evitare di ustionarsi con il burro caldissimo.
Deruny
Questo piatto è molto popolare in Ucraina perché, pur essendo di semplice preparazione ha sapore semplicemente delizioso! Di solito queste frittelle a base di patate vengono servite solo con panna acida; ma in alcuni casi possono essere riempite di funghi o di carne – una farcia che le renderà ancora più nutrienti e succulente.
Vinegrette
Con questo nome si intende un’insalata fredda, popolare nella cucina russa e in altri stati post-sovietici. Il piatto è a base di verdure cotte (barbabietole, patate, carote, piselli, fagioli) tagliate a cubetti, insieme a cipolle tritate, crauti e/o sottaceti brinati. Originariamente, il termine denotava qualsiasi miscela di verdure cotte tagliate a dadini e condite con aceto. Più tardi il significato è cambiato per indicare qualsiasi insalata mista contenente barbabietole. I libri di cucina moderni russi e ucraini menzionano ancora la possibilità di aggiungere al mix funghi, carne o pesce, ma nella realtà questo consiglio è raramente praticato.
Assicuratevi di provare questi piatti gustosi – sono deliziosi, e la soddisfazione è garantita, grazie alle straordinarie combinazioni di sapori – spesso in ricette tramandate di generazione in generazione.
Un altro consiglio che sentiamo di darvi è quello di fare di tutto per farvi ospitare a pranzo o a cena da una famiglia ukraina: infatti gli ucraini sono molto ospitali e le porzioni di cibo risultano essere molto abbondanti. Quindi non ci resta che augurarvi smachnogo! (buon appetito!).
di Giuseppe Correra – Blogger / Food Marketer dall’Ucraina
Commenta o partecipa alla discussione
Non voglio pregare ma neanche essere contrarriado da persone crudeli i quali sono demoniaci nei confronti di tutta la gente Ugraina che cerca un posto di lavoro, x aiutare i propri cari nella lotta contro la fame) ben vengano miei cari Fratelli).