Ricetta di Maria Grazia Calò: Tagliolini croccanti su crema di cannellini

Di

Dopo il successo riscosso dai maltagliati di patate e dai garganelli con polpettine di vitello, ecco un’altra ricetta accompagnata da un bel rondò veneziano (chi vede la trasmissione tv mi capisce …), dal titolo complesso: Nidi di tagliolini croccanti su crema di cannellini alla salvia!

Mettere a bagno per 12 ore in acqua fredda 300 grammi di fagioli cannellini secchi. Poi sciacquarli e metterli a cuocere coperti di acqua fredda in una pentola (possibilmente di coccio, con coperchio) per due ore a fuoco lento; verso la fine della cottura aggiustare di sale. Poi scolare i fagioli e frullarli al mixer e, volendo, passarli al setaccio per rendere la crema più vellutata (se necessario aggiungere un po’ di brodo o di acqua di cottura). Riscaldare in un pentolino 5 cucchiai di olio con 2 spicchi di aglio e 15 foglie di salvia (l’olio non deve bruciare ma solo insaporirsi). Con questo olio (privato di salvia e aglio) condire la vellutata di cannellini.

Nel frattempo brasare 2 scalogni tritati in poco olio , aggiungere 150 grammi di pancetta a cubetti, alzare la fiamma e lasciare tostare. Cuocere in acqua bollente (a cui si è aggiunto sale e  1 cucchiaio di olio) 250 grammi di tagliolini freschi. Scolarli e condirli con la pancetta e 150 grammi di formaggio montasio grattugiato. Aiutandosi con due cucchiai formare dei nidi di tagliolini conditi su un tagliere (circa 2 a persona). Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella e adagiarvi i nidi, rosolandoli da entrambe le parti finché non diventano ben dorati e croccanti.

Servire in ogni piatto due nidi di tagliolini sopra 5-6 cucchiai di crema di cannellini. 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009