Ricetta: Medaglioni di melanzane al prosciutto crudo
Di Nicoletta A.Queste squisite melanzane, regalo di fine estate, possono costituire un antipasto o un contorno coi fiocchi. Nessuna difficoltà nella procedura, nessuna traccia di glutine e costi contenuti sono i vantaggi di questa ricetta.
Se avete già pronte le fette di melanzane precedentemente grigliate per qualche minuto la preparazione sarà veloce (al massimo 10 minuti + 20 per la cottura).
Preriscaldare il forno a 210 °C. Scolare 4 pomodori pelati e tagliare a dadini la polpa. Ungere una teglia da forno con 1 cucchiaio di olio d’oliva e posarvi sopra 8 grosse fette di melanzane grigliate. Coprirle con 8 sottilette (o altro formaggio a pasta cotta come Montasio, Piave o Bitto – tagliato molto sottile).
Condire con sale e pepe, poi cospargere la superficie con 1 cucchiaino di origano secco e mettere in forno per 15 minuti.
Nel frattempo scaldare 1 cucchiaio di olio in un tegame. Rosolare 8 sottilissime fette di prosciutto di Parma a fuoco alto, solo per farle seccare e irrigidire leggermente, poi metterle da parte.
Al termine della cottura togliere le melanzane dal forno, lasciarle raffreddare per 5 minuti e poi appoggiarvi sopra le fette di prosciutto. Decorare i medaglioni con foglie di basilico fresco e servire.
Commenta o partecipa alla discussione