Ricetta di Guido Martinetti: Gelato al bacio
Di Nicoletta A.Il bel Guido Martinetti sabato scorso a La prova del cuoco ha insegnato come preparare un gelato al gusto di ‘bacio’, cioè una crema al gianduia con granella di nocciola. Come al solito, ha raccomandato di stare molto attenti al peso degli ingredienti, possibilmente utilizzando una bilancia di precisione.
Tostare 100 grammi di nocciole in forno a 180° C per 10-15 minuti. Poi metterle in un robot da cucina e lasciare lavorare la lama per almeno 5 minuti, finché non esce l’olio dalle nocciole. Con un frullatore a immersione omogeneizzare bene 300 grammi di latte fresco intero, 1 tuorlo d’uovo e le nocciole frullate precedentemente. Versare il composto in un pentolino, metterlo sul fuoco e aggiungere 80 grammi di zucchero, 10 grammi di farina di carrube e 10 grammi di cacao. Miscelare bene con un mixer e, appena prima di raggiungere l’ebollizione aggiungere 25 grammi di granella di cioccolato al 70% di cacao e frullare ancora con il mixer. Lasciare raffreddare il composto e versarlo nella gelatiera lasciandola lavorare finché il gelato non sarà ben mantecato.
Commenta o partecipa alla discussione
ciao guido io volevo un consiglio cn il composto di nocciole tritate (cioè come hai fatto tu in qst procedimento ), posso fare anke la krema pasticcera unendo qst composto di nocciole ? nn so se mi sn spiegata bene cn le nocciole trite avro’ una krema pasticcera alla nocciola x far la farcia x una torta? grazie
ti prego rispondimi è urgente grazie ….
Io ho provato ad eseguire alla lettera la ricetta, ma purtroppo il risultato finale è stato molto deludente. Credo che 10 (dieci) grammi di farina di carrube siano troppi.Probabilmente nella ricetta c’è un errore di battitura.
Comunque se al posto di un gelato volete un budino va bene così
Ma che razza di ricette mettete !! questa e’ totalmente assurda … tutta quella farina di semi di carrube … significa buttare via tutti gli ingredienti adesso quanto sopra e gia’ nella pattumiera grazie !!