Ricetta di Guido Martinetti e Federico Grom: Il sorbetto pere e cioccolato
Di Nicoletta A.Guido Martinetti e Federico Grom sono comproprietari delle Gelaterie Grom, presenti anche a New York, oltre che in varie città d’Italia. Un gelato sublime, un vero motivo di prestigio per l’Italia, nato da tanta passione ed estrema attenzione alla qualità degli ingredienti. Sul sito, eccezionalmente curato, si può avere un’idea del livello raggiunto nella preparazione del più italiano dei dessert, con tanto di spiegazione sulla filosofia che sta dietro il prodotto. Troverete anche un elenco dei gusti con gli ingredienti necessari, ma non una vera e propria descrizione della procedura per la preparazione. In questo caso io ho preso appunti quando Guido Martinetti spiegava in tv come fare il sorbetto pere e cioccolato. Pronti? Via!
Per quattro porzioni servono 250 grammi di pere (possibilmente della varietà Martin sec) tagliate a pezzetti (lasciare la buccia a una delle pere per conferire una maggiore profumazione). Mettere le pere in un contenitore alto e stretto con 120 grammi di acqua minerale naturale, 130 grammi di zucchero (possibilmente zucchero di canna bianco) e 1 cucchiaino di limone e frullare il tutto con il mixer a immersione. Versare il composto nella gelatiera e avviare l’apparecchio. Quando il sorbetto avrà acquistato la consistenza desiderata, aggiungere 50 grammi di cioccolato grattugiato (possibilmente speziato).
Commenta o partecipa alla discussione
ho mangiato i gelati a torino: sono buonissimi. A me è piaciuto quello alcaramello e al sale di cervia; credo sia troppo difficile da fare in casa. Vorrei invece la ricetta del sorbetto ai kaki peché l’ho persa. E’ possibile?
Ho cercato in rete, ma non si trova. Forse qualche nostra lettrice la conosce?
io in realta’ ho visto tute le tue ricette alla prova del cuoco peccato ke nn li ho potuto mangiare…..ma li ho mangiati cn gli occhi ……..devo dire ke oltreal gelato ke sara’ buonissimo ……ma tu 6 bellissimo guido….complimenti !!!!! bravo e bello!!!!ma dove posso trovare i tuoi gelati? io abito un po fuori dalle grandi citta’!!! e nn si trovano facilmente ….ciao susanna da SARNO…
ottimo il gelato al panettone ……cn i canditi l’uvetta uhmmmmm!!!!!!
Buongiorno. Seguo la prova del cuoco e volevo farLe i miei complimenti! Inoltre volevo chiederLe un consiglio: quando avanzo il gelato e lo metto in freezer non è più cremoso e diventa duro… c’è qualcosa che posso usare invece dello zucchero semolato perchè il gelato rimanga sempre cremoso? La ringrazio e colgo l’occasione x augurarLe Buone Feste! Luigia
Nella gelateria Grom di Firenze (scoperta per caso)ho gustato la crema Grom e il caffè semplicemente divini.Mi mancano tutti gli altri gusti da assaggiare Ciao Marta
Sono rimasto sorpreso a Torino l’estate scorsa nel vedere code davanti a una gelateria dal nome strano Grom. Da lombardo quel nome mi sembrava una parola bergamasca. Poi ho assaggiato il gelato: una squisitezza!!
sono stato nella vostra gelateria di genova e sono rimasto colpito del gelato e soprattutto dalla gentilezza e simpatia di una vostra collaboratrice che mi pare si chiamasse floriana.
ps: siete unici !!! grazie cari saluti
aldo
Ciao a tutti. sto cercando la ricetta di oggi 23/09/2010 d3el gelato al fico con la ricotta di pecora alla Prova del Cuoco! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie milleeee!!!! Barbara