Ricetta: Torta al cioccolato e lamponi
Di Serena BertainaLa torta al cioccolato e lamponi è un dessert morbido dal gusto avvolgente e semplice da preparare. La base della torta è costituita da un impasto al cioccolato che viene alleggerito dagli albumi montati. Per quanto riguarda l’utilizzo dei lamponi, potrete utilizzare quelli freschi oppure quelli surgelati, dal momento in cui non è semplice trovarli al banco frutta. Nel caso usaste quelli surgelati, consigliamo di lasciarli a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi asciugarli delicatamente con carta da cucina. Questo per far sì che non rilascino troppa acqua nell’impasto.
Spezzettare 200 grammi di cioccolato fondente e metterlo in un tegame insieme a 200 grammi di burro. Fare sciogliere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Appena il composto sarà sciolto, toglierlo dal fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo lavare 300 grammi di lamponi e lasciarli asciugare su un foglio di carta assorbente. Prendere 5 uova e separare i tuorli dagli albumi avendo cura di riporli in ciotole differenti. Unire 200 grammi di zucchero ai tuorli e sbattere gli ingredienti con una frusta elettrica fino a renderli densi e cremosi (circa 8/10 minuti).
Unire poco per volta il composto di cioccolato e burro sciolto alla crema di tuorli: mescolare fino a ottenere un impasto liscio. Montare gli albumi a neve e unirli al preparato mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto. A questo punto unire 100 grammi di farina con un setaccio (per evitare i grumi) e mescolare il tutto.
Prendere uno stampo di 22-24 centimetri e utilizzare il burro per ungere la parte interna. Versare l’impasto e distribuire sulla superficie circa metà dei lamponi a disposizione. Non importa se sprofondano, questo è il risultato che si deve ottenere.
Cuocere la torta a 180 °C per 45 minuti e una volta cotta sfornarla e lasciarla intiepidire prima di rimuoverla dallo stampo. Per preparare la glassa, sciogliere 30 grammi di burro con 150 grammi di cioccolato fondente. Rivestire la torta, lasciare raffreddare e decorare con lamponi a piacere.
Commenta o partecipa alla discussione