Ricetta: Melone al cioccolato
Di Nicoletta A.L’estate con le sue giornate lunghe, agli abiti leggeri e le risate spontanee… ma per i più golosi anche la voglia di dolce. Questa stagione incantevole suscita però una domanda quando il calore avvolge ogni angolo della città e il forno diventa il nemico numero uno della cucina: come accontentare il nostro desiderio di golosità senza trasformare la cucina in una sauna?
Ecco quindi che l’estate, con la sua profusione di frutta fresca e profumi intensi, costituisce la stagione perfetta per sperimentare e far riaffiorare la passione culinaria, creando dolci freschi, rapidi e soprattutto privi dell’esigenza di cottura.
Solo un quarto d’ora per preparare questo splendido dessert, il melone al cioccolato. Per il quale è essenziale possedere l’apposito scavino che crea delle palline di polpa. In alternativa si può staccare la polpa dalla scorza con un coltello appuntito e poi tagliarla a dadini molto regolari.
Tagliare a metà 1 melone maturo di circa 1 kg e svuotarlo dai semi. Scavare la polpa con l’apposito utensile e metterla in una ciotola.
Cospargerla con 20 grammi di zucchero di canna e irrorarla con 3 cucchiai di brandy, mescolando delicatamente.
Ridurre in scaglie, per esempio con la mandolina, 20 grammi di cioccolato fondente.
Prendere le due parti del melone svuotate e pareggiare con il coltello il fondo della scorza esterna in modo che stiano ben in piedi. Poi riempire le due calotte con le palline di melone e il succo che si è formato. Distribuire il cioccolato sul melone e decorare con foglioline di menta. Servire freddo.
Commenta o partecipa alla discussione