Avete mai assaggiato il daikon?

Di

Che cos’è il daikon? Presto detto, è una sorta di grande ravanello bianco, dalla consistenza carnosa e dal sapore piccante. A dire il vero, più che un rapanello, sembra una grossa e lunga carota bianca, ma non è affatto imparentato con la radice arancione.

Proviene dal Giappone dove è considerato un vero e proprio alimento medicina, ma cresce benissimo anche in Italia per tutto l’inverno. Le sue virtù sono numerose: è uno straordinario diuretico, utile per eliminare l’eccesso d’acqua nei tessuti e un ottimo drenante del fegato. E’ apprezzato per la sua preziosa azione mucolitica, ma soprattutto come bruciagrassi naturale, in questo senso è ottimo a tavola per accompagnare i fritti.

La radice fresca si usa cruda grattugiata nelle insalate, oppure cotta nelle zuppe e saltata con altre verdure. Va acquistata ben soda e con la buccia lucente.

La radice di daikon esiste anche nella versione secca, facilmente reperibile in erboristeria. In questo caso si mette a bagno, si strizza e si cuoce nelle zuppe e negli stufati.

Qualcuno tra i nostri lettori ha una buona ricetta a base di daikon da proporre? Lo spazio commenti qui sotto è a vostra disposizione!

Infine, una foto divertente di un daikon dalla forma di donna, che abbiamo trovato sul sito umoristico uffa.it.


Altre foto divertenti

1 commento su “Avete mai assaggiato il daikon?”
  1. clara ha detto:

    io lo uso molto: crudo,a fettine o grattugiato, insieme alle altre verdure, negli stufati e specialmente al forno, tagliato a julienne, con un bell’arrosto di maiale


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009