Brachetto di Acqui Terme: uno straordinario vino dolce del basso Piemonte
Di Nicoletta A.Dolcissimo, il brachetto. Un vino davvero ottimo per accompagnare i dolci alla frutta e al cioccolato, le macedonie (specie quelle contenenti fragole o pesche), sorbetti e frutta secca.
Se visitate la zona di Acqui Terme o vi passate per iniziare un itinerario nelle Langhe o nel Monferrato, non dimenticate di comprarne qualche bottiglia. Si tratta di un vino rosso dolce straordinario, prodotto con le uve color blu-violaceo dell’omonimo vitigno, coltivato in quest’area del Piemonte meridionale fin da tempi immemorabili. Dal 1996 è diventato la DOCG Brachetto D’Acqui, che identifica una varietà particolare da non confondere con altri vini piemontesi dal nome simile.
Il brachetto è un vino di color rosso rubino frizzante e vivace, molto aromatico, con profumi di rosa e frutta matura (in particolare di fragole). Poco strutturato e poco tannico, oltre che come vino rosso fermo è anche molto adatto alla spumantizzazione con metodo Charmat.
Per quanto riguarda la temperatura di servizio, si consiglia di restare tra gli 8 e i 12 °C, non più bassa – per non bloccare i profumi. Da notare che il Brachetto d’Acqui non è un vino adatto all’invecchiamento: il consumo non dovrebbe oltrepassare i due anni dalla vinificazione.
Commenta o partecipa alla discussione