Coenzima Q10: quali alimenti ne contengono di più
Di Nicoletta A.Sicuramente avrete già sentito parlare del coenzima Q10, il composto antiossidante prodotto naturalmente dal corpo che protegge le cellule dai radicali liberi e consente loro di crescere in modo sano.
La stessa sostanza è utile per prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie (prevenendo così le malattie cardiovascolari) e aiuta a rallentare il progresso di patologie neurologiche come il morbo di Parkinson. Con il passare degli anni, purtroppo la quantità di Q10 prodotta diminuisce ed è quindi opportuno assumere il micronutriente sotto forma di integratori nutrizionali o – ancora meglio e sicuramente più economico! – con una scelta oculata del cibo che mettiamo in tavola.
Ecco un elenco sintetico dei cibi che sono fonti naturali di coenzima Q10:
* Carne rossa: carne di maiale e manzo (soprattutto fegato e cuore) e carne di cervo sono in assoluto gli alimenti migliori a questo proposito. Tra le carni bianche, il pollo ne contiene una quantità moderata. Attenzione però: con la frittura i livelli del coenzima scendono notevolmente; il miglior metodo di cottura per conservarlo è costituito dalla bollitura.
* Olio di soia, di sesamo, di mais, di colza e di semi di cotone.
* Pesce: sardine, sgombro, seppie, tonno, aringhe, salmone, merlano nero; in minori quantità anche anguilla e trota.
* Semi e legumi: soia e azuki, arachidi, sesamo, pistacchi, noci, nocciole (anche tostati); in misura minore anche mandorle e castagne.
* Uova: non contengono molto Q10 in termini assoluti, ma in compenso hanno un alto tenore di vitamina E che amplifica i benefici del coenzima se assunta contemporaneamente a esso.
* Ortaggi: spinaci, broccoli, patate americane, peperoni, aglio, piselli, cavolfiori, carote. Il metodo di cottura migliore è anche in questo caso la bollitura, mentre quando si opta per la frittura si perde gran parte del potenziale benefico.
* Frutta: fragole e arance.
Commenta o partecipa alla discussione