Come abbinare il vino con il pesce

Di

L’abbinamento tra vino e piatti a base di pesce potrebbe declinarsi in centinaia di modi, soprattutto in un paese come l’Italia dove abbiamo migliaia di chilometri di coste dove attingere pescato di qualità e migliaia di ettari di terreni votati alla viticoltura con infinite specie di vitigni diversi. Eppure molte volte si rischia di avvilire una cena a base di pesce, crostacei o frutti di mare solo perché le si abbina un vino sbagliato. Un vino ben scelto valorizza il pesce e viceversa. Un amarone con le ostriche è invece un sacrilegio.

Bisogna però sfatare il luogo comune che vede soltanto il vino bianco adatto a un abbinamento con il pesce. Anche un rosso la cui struttura sia ben pesata in funzione della struttura del piatto può essere assolutamente adatto. Se nel piatto a base di pesce ci sono pomodoro, peperoncino, aglio ed erbe aromatiche, un vino rosso può essere perfetto. Vanno solo evitati i vini troppo aggressivi e tanninici e minerali, più adatti a piatti succulenti a base di carne. Insomma, un bianco va sempre bene per piatti di pesce delicati e semplici, ma largo ai rossi con i pesci a carni più brune e molto conditi.

Per esempio, un pinot nero dell’Alto Adige con dei bocconcini di tonno, un chianti o un syrah per esaltare una pasta con ragù di dentice e scaglie di pecorino romano. Perfetta anche una barbera d’Asti per una zuppa di legumi e frutti di mare.

Per degli antipasti di mare consigliamo invece un bianco secco leggero (soave, vermentino o tocai), mentre per un’insalata a base di pesce e molluschi è più adatto un bianco secco a tenore alcolico superiore e più profumato (vernaccia, cinqueterre, ischia). Con pesci lessati, meglio rimanere su un bianco secco leggero (soave, vermentino, verdicchio, pinot); con pesci arrostiti, grigliati o fritti va bene anche un rosato. Infine, con le zuppe di pesce sono perfetti un bianco abboccato corposo (come il trebbiano) oppure un rosato.

Per acquistare ottimi vini, non occorre fare chilometri di strada e trascorrere ore in enoteche specializzate, basta qualche minuto online per avere un mare di possibilità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009