Come funziona il robot da cucina tuttofare?

Di
robot da cucina tuttofare

Ormai in cucina non possiamo più fare a meno dei robot tuttofare. Offrono un vero  proprio supporto per tritare, frullare, impastare, cucinare. Insomma, ci facilitano di certo la vita, ma non solo, perché possiamo realizzare deliziosi manicaretti. Come funziona nello specifico il robot da cucina tuttofare? Quali sono le funzionalità offerte? Una comoda guida per voi.

Robot da cucina tuttofare: cos’è

Quando pensiamo ai robot da cucina tuttofare, ci viene in mente un’attrezzatura in particolare: il Bimby. Un vero e proprio elettrodomestico per la cucina, che propone non solo le funzioni del frullatore tradizionale, ma le abbina in modo sapiente a quelle di cottura. 

Con altri robot, infatti, abbiamo sperimentato già la comodità di poter tritare, frullare o creare creme. Un robot da cucina tuttofare, invece, fa un ulteriore passaggio: non solo impasta il pane, ad esempio, ma lo cuoce anche! I vantaggi? Tanti, a partire dal sapore dei piatti fino alla possibilità concreta di ottimizzare i tempi in cucina.

Le funzionalità

Riassumiamo qui di seguito le funzionalità del robot da cucina: per cosa possiamo usarlo con esattezza? Praticamente per tutto. Del resto, è uno strumento pensato proprio con l’obiettivo di essere versatile e di adattarsi a ogni preparazione, dal pane al risotto, dalla pasta all’omogeneizzato per i più piccoli. 

  1. Tritare
  2. Tagliare
  3. Impastare
  4. Montare
  5. Omogeneizzare
  6. Pesare
  7. Cuocere

Cosa possiamo cucinare con un robot tuttofare da cucina?

Normalmente, non tutti hanno il tempo di dedicare la giusta attenzione alla cucina. A volte, magari per lavoro o perché dobbiamo sbrigare tantissime faccende, come la pulizia della casa o la spesa, abbiamo bisogno di un alleato che ci consenta di spaziare. Dai risotti alla carne, dalla besciamella fino alle marmellate, non c’è un limite a ciò che possiamo portare in tavola.

Pensiamo per esempio alla cottura delle verdure: con un pizzico di creatività, possiamo realizzare un purè, una vellutata per i nostri figli, o magari una dadolata di verdura come contorno, saporita e dietetica al contempo. 

Ma ci sono anche piatti che richiedono un lavoro laborioso, come le marmellate o il pane: non tutti impastano a mano. Ecco, il robot non solo impasta, ma di fatto ci permette di “sfornare” un pane fragrante e friabile fatto in casa

I vantaggi di un robot tuttofare

Abbiamo già menzionato il tempo: non sempre possiamo dedicarci alla cucina come vorremmo. Inoltre, variare i sapori a tavola è essenziale, non solo per i single, ma anche per le famiglie con bambini. Ecco, la varietà di piatti da preparare con un robot tuttofare è infinita.

Oltre a questo, non siamo poi costretti a sporcare la cucina, troppe padelle o pentole, o ancora a usare il gas stesso. Di conseguenza c’è un netto risparmio anche in questo: non dovremo lavare troppi piatti, e la bolletta del gas di certo sarà molto più misurata.

Dal punto di vista dell’utilizzo stesso, i robot tuttofare sono pensati per essere sfruttati da tutti. Sono “smart”, ovvero intelligenti, sono facili da usare e tutto è spiegato step by step, così da non perdersi nessun passaggio essenziale.Possiamo di certo riassumere il tutto con tre parole: velocità, funzionalità e ingombro praticamente minimo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009