Come organizzare una cena stellata a casa tua
Di Daniele GrattieriMa chi l’ha detto che per una cena stellata bisogna per forza andare al ristorante segnato sulla guida Michelin? Cenare da Bottura sarebbe un sogno, ma non è proprio alla portata di tutti. Per vivere dei momenti indimenticabili, puoi organizzare una cena stellata anche a casa tua.
Tanto per iniziare, non devi per forza essere uno chef stellato per farlo poiché è sufficiente un po’ di pianificazione e creatività conditi, è proprio il caso di dirlo, con un po’ di desiderio di condividere una serata magica. Può essere l’idea in più per rendere ancora più speciale un compleanno importante occasione, come un anniversario, cucinando e portando in tavola qualcosa di davvero speciale. Allaccia le cinture e preparati quindi a scoprire come puoi organizzare una cena stellata a casa tua.
Un menù stellare
Naturalmente, la prima cosa che serve per organizzare cene stellate anche a casa tua è un menu all’altezza. La pianificazione del menù fa anch’essa parte del piacere di organizzare una cena speciale in casa perciò gustati anche questo momento in cui scegli gli ingredienti e i piatti da servire.
Combina i sapori in una sinfonia armoniosa, magari scegliendo un tema. Ad esempio, puoi decidere di cucinare piatti tipici della cucina italiana oppure fare un viaggio all’insegna delle influenze. La struttura del menu dovrebbe essere comunque quella più classica di tutte con antipasti, piatti principali e dessert. In un menu degno della guida Michelin non manca “il benvenuto dello chef” che introduce al pasto, più primi e secondi.
Di solito quando sei davanti a un menu stellare, gli ingredienti possono comunque essere semplici ma c’è sempre una nota che crea l’eccellenza appunto. Una spolverata di tartufo, delle uova di pesce, una crema con un ingrediente poco noto: ecco che cosa può dare un tocco di magia al tuo menù.
La giusta atmosfera
Tuttavia, quando si pensa a una cena stellata, il menù non è l’unico ingrediente che spicca. Infatti, occorre creare la giusta atmosfera perché, ricorda, spesso chi va nei ristoranti stellati lo fa anche per ritrovarsi in un ambiente curato nel minimo dettaglio. L’ideale sarebbe preparare una bella sala, anche all’esterno sul balcone, con tavoli e sedie scelte con attenzione, decorazioni e tessuti di qualità.
La tavola apparecchiata
Solo dopo aver creato la giusta atmosfera, puoi finalmente dedicarti alla tavola che va a apparecchiata con grande cura. Puoi scegliere di adottare uno stile classico oppure qualcosa di più moderno, tenendo comunque presente il tema scelto per i tuoi piatti. Tovaglia, runner, tovagliette, tovaglioli sono alla base per la tua tavola.
L’eccellenza nel bicchiere
Se segui un po’ gli chef stellati e hai dato una lettura ai loro menù degustazione, sono sempre inclusi ottimi vini in abbinamento ai piatti proposti. Pertanto, una cena stellata domestica non può esimersi dall’avere delle ottime bottiglie da degustare nel bicchiere perfettamente abbinato alla tavola imbandita. Oggi chiunque può abbinare correttamente il vino al piatto seguendo semplici regole ma occorre naturalmente una cantina ben fornita.
Commenta o partecipa alla discussione