Come preparare i murtabak (specialità del sudest asiatico)
Di Nicoletta A.I murtabak (o martabak) sono dei gustosissimi fagottini ripieni, un tipico cibo di strada del sudest asiatico (specialmente in Malesia, Indonesia, India, Singapore, Tailandia). Possono essere dolci o salati. Noi oggi vi presentiamo una ricetta salata con ripieno a base di manzo che potrete preparare in casa. Ci vorrà po’ di tempo e pazienza, ma vedrete che ne sarà valsa la pena.
Preparare l’impasto mescolando 600 grammi di farina 00 e 3 decilitri di acqua e lasciarlo riposare per 20 minuti. Poi aggiungere 1 uovo, 1 cucchiaino di sale, 4 cucchiai di olio e 3 cucchiai di latte. Mescolare con un mixer per qualche minuto. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungere altra farina. Poi impastare a mano per circa 10 minuti e suddividere in 10 palline uguali, metterle sulla superficie di una teglia unta con olio e irrorarle di olio , poi coprirle con pellicola trasparente e lasciarle per almeno 2 ore a temperatura ambiente (ma va bene anche aspettare per una notte).
Intanto preparare il ripieno: soffriggere 2 cipolle finemente tritate in 5 cucchiai di olio, aggiungere 900 grammi di polpa di manzo tritata e soffriggere per qualche minuto. Condire con 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di garam masala, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere e qualche cucchiaio di acqua se necessario per non fare attaccare. Cuocere per qualche minuto, poi aggiungere 3 pomodori sbucciati e affettati e 2 spicchi d’aglio e continuare la cottura. Togliere dal fornello, lasciare raffreddare un po’ e aggiungere 5 uova strapazzate e 3 cipollotti affettati. Mescolare e lasciare raffreddare.
Preparare un foglio di carta da forno unto con olio. Prendere ciascun panetto di impasto e modellarlo fino a renderlo un disco o un rettangolo sottile (senza assottigliare troppo il centro), distribuire un po’ di ripieno sulla superficie e piegare il fagottino su sé stesso sigillandone i bordi. Aiutandosi con una spatola trasferire i fagottini in una padella unta con olio caldissimo e cuocerle da entrambi i lati per 5 minuti, finché non sono ben dorate.
Commenta o partecipa alla discussione