Consigli
I consigli in cucina sono come piccoli segreti che fanno la differenza tra un piatto buono e uno straordinario. Che tu sia alle prime armi o un cuoco esperto, ci sono sempre trucchi e suggerimenti per migliorare le tue preparazioni, risparmiare tempo o dare un tocco speciale ai tuoi piatti. In questa sezione, troverai utili dritte su come scegliere gli ingredienti migliori, tecniche di cottura, metodi di conservazione e astuzie per risolvere quei piccoli imprevisti che possono capitare in cucina. Con i giusti consigli, ogni ricetta diventa più semplice e divertente da realizzare!
La pinsa romana, un’opportunità per i ristoratori
Il settore della ristorazione italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Con oltre 127.000 pizzerie attive e un giro d’affari che supera i 15 miliardi di euro, emergere dalla massa richiede scelte innovative e coraggiose. In questo scenario altamente competitivo, la pinseria si sta affermando come una concreta opportunità di business per i ristoratori….
Altro in: Consigli, Da non perdereUna padella con rivestimento in ceramica? Sì, la consigliamo!
Le padelle in ceramica hanno passato a pieni voti il nostro esame con vari test in cucina: le abbiamo provate cibi di consistenze diverse, con condimenti disparati, procedimenti e temperature differenti. In ogni caso sono perfette: con pochissimi grassi o liquidi riuscite a ottenere cibi croccanti e ben cotti, con minima dispersione delle sostanze nutritive….
Altro in: UtensiliConosciamo meglio la curcuma, preziosa spezia dorata
Abbiamo imparato a conoscere la curcuma e ad apprezzarla nei ristoranti etnici. Anche se non fa parte della nostra cultura e del nostro corredo genetico mangiare e metabolizzare grandi quantità di spezie (come si fa comunemente in altre parti del mondo), di quando in quando un piatto speziato fa tutt’altro che male alla salute. La…
La pastinaca: che cos’è e come si cucina?
La pastinaca è un ortaggio sconosciuto ai più, ma assolutamente da scoprire o riscoprire. In pratica, si tratta di una carota selvatica, di colore bianco e dal sapore dolce e molto intenso. Una radice da non confondere con la scorzonera, anche se la somiglianza è notevole. Nell’Europa del Nord (soprattutto in Inghilterra dove si chiama…
Come usare le foglie di limone in cucina
Chi ha la fortuna di possedere una pianta di limone sul balcone oppure nel giardino e non la irrora con preparati chimici antiparassitari come verderame o simili, può sfruttare le foglie della pianta come ingrediente insolito e profumato per varie straordinarie ricette. In alternativa, se andate in vacanza in luoghi in cui prosperano gli agrumi,…
Semi di girasole: proprietà e usi in cucina
Come tutti i semi oleosi anche i semi di girasole sono un alimento ricchissimo di proprietà benefiche. Dovremmo trovare ogni giorno un modo per sgranocchiarne una manciatina, a colazione in aggiunta allo yogurt o ai cereali come nella crema Budwig. Oppure come snack tra gli aperitivi ma anche come ingrediente in cucina, ad esempio per…
Friggitrice ad aria: caratteristiche e vantaggi
No, non si tratta di “aria fritta”, come si suol dire ironicamente, ma di uno dei trend del momento tra i gourmet e tutti coloro che non vogliono rinunciare totalmente al piacere del fritto. La friggitrice ad aria (anche detta friggitrice senza olio) produce delle preparazioni stuzzicanti e leggere, perché la quantità di olio da…
I funghi: una ghiottoneria autunnale
Non c’è che dire, i funghi sono insuperabili in cucina per insaporire tanti piatti. Le varietà di funghi sono moltissime ma, come anche i bambini sanno, non tutte sono commestibili, anzi molte sono estremamente tossiche. Le specie di funghi che possono provocare avvelenamento (più o meno grave, ma in alcuni casi anche mortale) sono una…
I pesci d’autunno: quali scegliere
Si sa che il pesce fa sempre bene, tutto. Non ci sono infatti grosse differenze nutrizionali tra i vari pesci, né specie di serie A e di serie B: per tutte quante è ottimo il contenuto di proteine, vitamine e minerali (solo molluschi e crostacei contengono più grassi). Ottima la digeribilità, molto maggiore di quella…
Come fare la pizza in casa con l’impastatrice
Un piatto semplice e stuzzicante, forse il più buono che c’è, legato indissolubilmente alla nostra cultura, simbolo dell’Italia nel mondo. La pizza conosce antenati antichissimi, addirittura presso gli Egizi, fa parte della storia della gastronomia partenopea e nel 2017 l’arte di fare le pizze napoletane è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Invece che comprarla sempre in…
Altro in: Utensili