Salse e intingoli
Le salse e gli intingoli sono elementi essenziali in molte cucine del mondo, offrendo un’esplosione di sapori e aromi che possono elevare un piatto da ordinario a straordinario. Queste preparazioni liquide o semi-liquide sono utilizzate per condire, insaporire e arricchire una vasta gamma di piatti, dal finger food ai pasti principali.
Le salse e gli intingoli si presentano in una grande varietà di consistenze, colori e gusti, creando infinite possibilità di abbinamenti e combinazioni. Possono essere calde o fredde, dolci o piccanti, cremose o sottili, a base di pomodoro, panna, aglio, peperoncino, erbe aromatiche, agrumi e molto altro.
Nelle cucine internazionali, alcune salse famose includono la salsa di pomodoro, che è alla base di molte preparazioni come la pasta e la pizza, la salsa teriyaki giapponese, una salsa dolce e salata utilizzata per marinare e condire carne e pesce, e la salsa di soia cinese, un condimento versatile che aggiunge profondità di sapore a molti piatti.
Tuttavia, ogni cultura ha le proprie salse e intingoli distintivi. Ad esempio, nella cucina messicana troviamo il guacamole, una salsa a base di avocado, pomodoro, cipolla e coriandolo, spesso servita con nachos o come condimento per taco. La salsa tzatziki è un pilastro della cucina greca, preparata con yogurt, cetriolo, aglio e erbe aromatiche, spesso accompagnata da carne o verdure grigliate.
Le salse e gli intingoli offrono una grande versatilità in cucina, consentendo di personalizzare i piatti in base ai gusti individuali e di sperimentare nuove combinazioni di sapori. Sono il tocco finale che può trasformare un piatto semplice in una delizia culinaria e rendono l’esperienza del cibo più appagante e gratificante.
Ricetta: Salsa al marsala (per carni rosse)
Qualsiasi vino liquoroso fortificato può andare bene per preparare questo squisito intingolo: porto o madera, se ve lo potete permettere. Ma anche il marsala secco costituirà un’eccellente base per la salsa, che serve per accompagnare carni grigliate, prosciutto o scaloppine di vitello. Ecco come si prepara la salsa al marsala: Sciogliere 30 grammi di burro…
Altro in: Salse e intingoliRicetta: La bagna cauda piemontese
La bagna càuda (o bagna caoda) è forse il più antico e classico piatto invernale piemontese, soprattutto nelle Langhe e nel Monferrato. Il nome significa letteralmente ‘salsa calda‘: si tratta di un intingolo robusto per stomaci forti, per chi non disdegna l’afrore dell’aglio e non ha incontri romantici o importanti sedute di lavoro il giorno…
Altro in: Ricette, Salse e intingoliRicetta: Pollo con la panna acida
Questa ricetta (tipica della cucina messicana) prevede l’uso della panna acida: sì, ma come si prepara? Non è affatto difficile. Vi sono due metodi ugualmente validi: uno consiste nell’aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto a 2 decilitri di panna liquida e lasciando riposare per almeno 10 minuti. Il secondo, invece prevede di…
Si fa presto a dire aceto balsamico
Sotto il nome di aceto balsamico entra un po’ di tutto sul mercato: la versione tradizionale, quella industriale, e nuovi prodotti messi a punto per conquistare nuovi mercati. Ma l’attenzione è d’obbligo. Una cosa è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena o di Reggio Emilia, tutelato dal marchio DOP: artigianale e molto prezioso, dalla produzione limitatissima….
Altro in: Consigli, Salse e intingoliCome valorizzare ogni piatto con l’aceto balsamico
Eccellenza del Made in Italy, punta di diamante dell’arte culinaria del Bel Paese, l’aceto balsamico è uno dei condimenti che meglio si presta a esaltare i sapori della tradizione. Grazie a un bouquet di sentori preziosi, frutto di una lavorazione antica e sapiente, si sposa perfettamente con una vasta tipologia di prelibatezze gastronomiche, dai primi…
Cucina medorientale: come fare il Baba ganush (intingolo di melanzane e spezie)
Avete mai provato il baba ganush? È una delizia tipica della cucina mediorientale (soprattutto libanese e turca) a base di melanzane (grigliate o arrostite), tahina (pasta di sesamo), olio, succo di limone, menta e aglio. Altre versioni aggiungono un po’ di cumino tritato, della paprika affumicata e del prezzemolo fresco. Lasciamo a voi la scelta….
Cucina francese: la ricetta della salsa gribiche
La ricetta di una tipica salsa francese a base di uova, sottaceti ed erbe aromatiche, adatta per accompagnare carne, pesce e verdure.
Cucina ligure: la salsa di pinoli
Chi ha detto che con i pinoli si può preparare soltanto il tradizionale pesto? Questo preziosissimo seme commestibile di alcune specie di pini può essere impiegato anche per quella che i liguri chiamo sarsa de pigneu, dal sapore delicato ma molto nutriente, ideale per condire primi piatti a base di pasta fresca o ripiena (pansoti…
Altro in: Salse e intingoliRicetta: Gelatina di peperoni rossi
Provate a preparare questa squisita gelatina, non sarete delusi: può servire come contorno per alcuni tipi di carne (soprattutto tacchino e maiale) e pesce, ma può anche essere tagliata a fettine sottilissime e usata come base per le tartine, oppure ridotta a dadini, per guarnire le insalate di pollo, così buone nei mesi estivi. Rimuovere…
Altro in: Salse e intingoliRicetta: Salsa alle olive verdi e nere
Che le olive siano ricche di proprietà benefiche è noto a tutti. Che il loro gusto sia straordinario, altrettanto. Ecco allora una ricetta molto semplice con cui preparare una sorta di paté tutto mediterraneo da gustare spalmato su crostini o come condimento per bolliti e pastasciutte. Lavare 1 peperone, sistemarlo intero su una placca da…
Altro in: Salse e intingoli