Crema di patate: variazioni sul tema
Di Nicoletta A.E’ triste constatare come le minestre stanno scomparendo in tutto il mondo, perché il cibo al cucchiaio non piace più alle generazioni più giovani. Un vero peccato perché nel brodo (sia vegetale che di carne) si conservano tutti i nutrienti più importanti e poi una bella zuppa “apre lo stomaco” e favorisce la digestione. Oggi proviamo a consigliarvi alcune ricette semplici per preparare una buona crema di patate. Non fate l’errore di frullare le patate con un mixer a immersione perché in questo modo l’amido creerà una sorta di colla. Usate sempre un passaverdure!
CREMA DI PATATE E FORMAGGIO
Lessare le patate in poca acqua con un dado, poi passarle al passaverdura con la loro acqua, aggiungere acqua calda, parmigiano grattugiato, burro e panna.
CREMA DI PATATE E SEDANO
Rosolare 1 cipollotto, aggiungere 3-4 patate e 1 costa di sedano a pezzetti, acqua calda, e brodo (anche di dado). Portare a cottura e poi passare al passaverdure.
CREMA DI PATATE E ASPARAGI
Lessare le patate e gli asparagi, omogeneizzare nel passaverdure, aggiungere sale e parmigiano.
CREMA DI PATATE, PORCINI E PREZZEMOLO
In una pentola unire olio, 1/2 cipolla tritata, 1 spicchio di aglio, 4 patate a pezzi e 50 grammi di sedano facendo rosolare per qualche minuto. Aggiungere 1/2 litro di brodo e cuocere a fuoco vivo per 20 minuti. Passare al passaverdura. Tagliare a fettine sottili 150 grammi di porcini secchi precedentemente fatti rinvenire in acqua e trifolarli in padella con sale, pepe e 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato. Cuocere 240 di pastina tipo puntine nella zuppa e guarnire con i porcini.
Commenta o partecipa alla discussione
in italia si preferisce una minestra non una crema noi vogliamo sempre la pasta casomai in brodo o con un passato di verdura ma la pastina ci deve essere sempre
faccio notare che la minestra e una cosa e la crema d…… è più facili da gestire ,
basta scaldarla ed e pronta, la minestra bisogna cucinarla
Crema di patate ,porcini e prezzemolo.
non è una crema ma una minestra,c’è la pastina tipo puntine