Ricetta: Crostini e canapé per accompagnare gli aperitivi
Di Nicoletta A.Oggi non ci limitiamo a una ricetta, ma vi forniamo vari spunti su come guarnire crostini di pane per un aperitivo, un happy hour o semplicemente un antipasto.
Tra tanti sfiziosi e originali finger food, il vecchio caro canapé resta forse ancora il più amato di tutti.
Le istruzioni saranno telegrafiche, anche perché corrispondono a un’estrema facilità di esecuzione:
Crostini con crema di tonno
Frullare nel mixer tonno e formaggio Philadelphia in uguale quantità. Ne risulterà una crema morbida e vellutata da spalmare su crostini o cracker.
Crostini al basilico
Tritare 6-7 foglie di basilico, unirvi olio, una goccia di aceto balsamico e sale e sbattere bene. Intanto preparare delle fettine di mozzarella o di crescenza. Tostare delle fette di pane in forno. Strofinarle con un spicchio d’aglio, condirle con la salsina e sistemarvi sopra il formaggio. Servire subito.
Crostini con caprino
Spalmare il formaggio caprino sui crostini di pane, poi spolverare con groviera grattugiato e passare per qualche minuto in forno caldo.
Crostini con mascarpone
Mescolare mascarpone freschissimi e mozzarella tagliata a dadini molto piccoli e guarnire con questo crostini di pane tostato.
Crostini al salmone
Spalmare i crostini di pane con formaggio Philadelphia, una punta di cipolla rossa di Tropea tritata molto finemente fine e una fettina di salmone affumicato.
Crostini con caprino e pinoli
Spalmare le fettine di pane tostato con formaggio di capra morbido, coprire con una fettina di barbabietola rossa e guarnire con pinoli tostati.
Crostini alle olive
Mescolare pasta di olive, ricotta, carciofini sott’olio finemente affettati e una punta di rosmarino tritato. Guarnire i canapé.
Crostini mascarpone e fichi
Spalmare il pane con mascarpone freschissimo, guarnire con uno spicchio di fico, una fettina di prosciutto crudo e una piccola foglia di salvia
Canapé con gamberetti
Coprire il pane con maionese, guarnire con un gamberetto sgusciato, una punta di asparago e dell’aneto finemente tritato.
Commenta o partecipa alla discussione