Cucina senza glutine: le ricette sono sempre più numerose e gustose
Di Nicoletta A.Fino a qualche decennio fa, il mondo dei celiaci era costituito da invididui incompresi (non solo scientificamente), emarginati e per niente soddisfatti: enormi erano le problematiche salutari per chi scopriva di essere intollerante al glutine. La cucina senza glutine, a quei tempi, non esisteva e solo una parte dei celiaci riusciva a sopravvivere per arrivare in età adulta.
Chiudiamo questa breve – e triste – parentesi per arrivare ai giorni nostri. Oggi, fortunatamente, esiste una vera e propria cultura sulle ricette senza glutine e sul mondo della “celiachia culinaria”.
In Italia, come nella maggior parte dei paesi industrializzati d’Europa, il benessere per chi soffre di intolleranza al glutine ha raggiunto livelli decisamente sopra la media delle aspettative; confrontandomi con alcuni amici celiaci, la sensazione è stata che le differenze nello stile di vita condotto sono veramente minime. Certo, non è facile trovare dappertutto ristoranti o locali che servano piatti senza glutine o dolci per chi soffre di celiachia, ma è pur sempre vero che i luoghi di ristorazione che offrono anche un menù gluten free con tante ricette e piatti appetibili sono in crescendo.
Per questo va dato merito soprattutto alle aziende italiane, che – da anni – svolgono il loro lavoro di ricerca e produzione con professionalità e passione: l’obiettivo di sempre è ricercare il miglior gusto in assenza di glutine e arrivare a produrre una varietà di prodotti da proporre al pubblico celiaco che possa soddisfare la richiesta sia in termini di gusto che di specialità tipiche.
Se, ad esempio, guardiamo al nostro paese, tante sono le opzioni di scelta sia nei formati di pasta che nella varietà di dolci gluten free; diciamoci la verità, per i celiaci – oggigiorno – ci sono davvero tanti alimenti! Essere celiaci non significa più dover rinunciare al gusto.
E, se prendiamo come riferimento aziende serie, che abbinano ricerca, produzione e vendita nel campo della celiachia, possiamo capire quanto sia importante fare informazione attorno alla questione: informare i celiaci su quante possano essere le opzioni di piatti senza glutine a tavola.
Le sorprese, per chi è si trova a dover affrontare questa intolleranza nei primi giorni dalla scoperta, è davvero sensazionale: privazioni vere e proprio non ce ne sono, la cucina celiaca ha fatto passi da gigante e, oltre alla grande varietà di prodotti di cui parlavamo in precedenza, sono state create anche tantissime ricette senza glutine.
Ricette per tutti i gusti e per tutte le occasioni:
– Primi piatti senza glutine
– Secondi piatti senza glutine
– Contorni per celiaci
– Pane, pizza e fantasia gluten free
– Dolci e torte per chi soffre di celiachia
C’è solo l’imbarazzo della scelta! Se avete scoperto da poco di soffrire di celiachia, non preoccupatevi: non è mica la fine del mondo! Come avete appena letto, oggi la vita di un celiaco non è più una vita di sacrificio, ma di gusto e di sempre nuove opportunità culinarie.
Perché, non ci stancheremo mai di ripeterlo, essere celiaci non significa dover rinunciare al gusto.
Commenta o partecipa alla discussione