Enoteca online, come il vino si acquista su internet
Di Daniele GrattieriIl vino è uno degli elementi onnipresenti sulle tavole degli italiani, e rappresenta una vera e propria parte della nostra storia. Per questo in tanti non si sarebbero mai aspettati di poter fare acquisti da un’enoteca online, da un negozio che si occupi, quindi, di spedire i propri vini.
Eppure, l’ecommerce di vino ha mostrato di essere in costante crescita anche per il nostro Paese, e i numeri parlano chiaro.
Enoteca online, tutti i numeri italiani
Bisogna premettere che spesso i nostri vini vengono venduti online a clienti stranieri, ma è anche vero che gli italiani non si dimenticano l’amore per il vino, e spesso lo acquistano online. Gli ultimi dati annuali in merito alle enoteche online riguardano il 2018, anno nel quale si è registrata una considerevole crescita nell’acquisto di vini online.
Infatti, solamente nei 12 mesi del 2018 l’aumento nelle vendite di vini online è stato pari al 45%, anche se questo è il valore massimo. La media per quanto riguarda gli aumenti delle vendite online per il vino nel 2018 è stata del 24%, un indice comunque positivo e che, probabilmente, è destinato ad aumentare ulteriormente a causa dell’incremento delle vendite online in generale, determinato dall’emergenza coronavirus.
Enoteca online e il fenomeno coronavirus
Secondo, infatti, le prime statistiche che sono state rilevate fino al mese di aprile 2020, il fenomeno legato all’isolamento per coronavirus ha visto un boom nelle vendite di vino online. In particolare, per la Lombardia, le vendite da parte di enoteche online sono raddoppiate, e nelle altre regioni del Nord, come Emilia, Veneto e Piemonte, c’è stato un aumento pari all’85%.
Le ragioni per le quali tanti hanno deciso di acquistare online il vino sono state diverse. Innanzitutto, la paura del contagio, che ha tenuto, e continua a tenere, tante persone a casa e lontane dai negozi “fisici”, ma anche la voglia di riscoprire la cucina e la tradizione italiana a casa.
Enoteca online, il profilo degli acquirenti
Si è visto come la maggior parte degli acquisti di vino avvengano soprattutto al nord, ma questo non è l’unico elemento che è stato individuato in merito al profilo generale degli acquirenti dell’enoteca online.
I dati sono stati rilevati sulla base dei report provenienti proprio dalle enoteche e consentono oggi di individuare come si comporta chi acquista a livello generale dalle enoteche su internet. Innanzitutto, il valore medio di acquisto per ogni acquirente è di 110 euro, con un ciclo di acquisto medio per ogni acquirente pari a 3 ordini in 12 mesi.
L’acquisto avviene soprattutto da dispositivi mobili, e spesso grazie alle indicazioni provenienti dai social, soprattutto Facebook. Per gli acquisti che non siano effettuati tramite cellulare, ci si basa spesso sulle newsletter ricevute via email.
Inoltre, si ha anche un periodo nel quale avviene la maggior parte degli acquisti, che va da novembre a gennaio. Infine, a livello personale, l’acquirente medio è un uomo, di circa 40 anni, con un livello di istruzione elevato che si assesta alla laurea.
Commenta o partecipa alla discussione