Erba cipollina: un sapore molto amato nell’Europa del Nord

Di

L’erba cipollina (il cui nome scientifico è allium schoenoprasum) è una pianta appartenente alla stessa famiglia della cipolla, alla quale assomiglia molto nell’aroma, anche se ha un gusto più delicato. Ha foglie lunghe e strette cilindriche e cave. I francesi la chiamano ciboulette, gli anglofoni chives e i tedeschi Schnittlauch (porro da affettare) tutti i popoli dell’Europa centrale e della Scandinavia la amano molto e la utilizzano abbondantemente in cucina. Da noi è poco diffusa, ma dovrebbe esserlo di più, anche perché è particolarmente adatta a essere coltivata in una piccola cassetta o un vaso sul balcone. Tra l’altro la sua coltivazione è molto semplice, basta avere l’accortezza di tagliarla frequentemente per stimolare la ricrescita e di eliminare gli steli morti.

Se invece si acquista nelle vaschette dei supermercati, come le altre erbe aromatiche, si conserva in frigorifero per qualche giorno. In alternativa, è possibile trovarla in forma disidratata o liofilizzata.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, l’erba cipollina non ha indicazioni dietetiche particolari, tranne un lieve potere diuretico ed eupeptico, cioè digestivo.

Parlando invece del suo utilizzo, l’erba cipollina è adatta per essere tritata molto finemente e aggiunta alle insalate miste, oppure usata per insaporire omelettes (anche insieme al prezzemolo), burro crudo, salse verdi e alcuni tipi di pesci dalle carni delicate, ad esempio le triglie. Può anche essere aggiunta ai formaggi cremosi per rinforzarne il gusto. E c’è anche chi la ama nello yogurt – come condimento per i cetrioli, ad esempio. Anche i cinesi la utilizzano da sempre per profumare i loro piatti e per presunte virtù “antiveleno”. La storia ha registrato che l’erba cipollina era la pianta aromatica preferita da Marco Polo!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009