Come fare il dulce de leche in casa

Di

dulce de lecheConoscete il dulce de leche? E’ una leccornia tipicamente sudamericana, soprattutto dell’Argentina, in pratica una specie di caramella mou spalmabile come il miele e la marmellata e dal sapore veramente gradevole. Vi insegniamo come prepararlo in casa, con una dose da 1 litro di latte che si ridurrà parecchio con la cottura. Perciò visto il tempo necessario alla preparazione, vi consigliamo di partire subito con una dose doppia o tripla. Anche perché comunque il dulce de leche si conserverà per un paio di settimane senza problemi.

In una capace casseruola antiaderente scaldare 1 litro di latte intero. Quando è già tiepido aggiungere 250 grammi di zucchero e 1 baccello di vaniglia inciso longitudinalmente. Mescolare bene, poi aggiungere 1 grammo di bicarbonato di sodio. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire il latte mescolando molto di frequente con un cucchiaio di legno. Dopo 1 ora di cottura, eliminare la vaniglia e continuare a cuocere e rimestare per un’altra ora o comunque fino a quando non assume la consistenza di una crema spalmabile come quella che vedete nell’immagine.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009