Ferragosto: menù per un pranzo goloso
Di Rita FormisanoLa festa di Ferragosto ha origini antiche e risale alla tradizione religiosa cattolica. Inizialmente, la festa era conosciuta come “Feriae Augusti”, introdotta dall’imperatore romano Augusto nel 18 a.C. Era un periodo di riposo e festeggiamenti in onore di varie divinità, tra cui Diana. Successivamente, la festa è stata cristianizzata e associata all’Assunzione di Maria, la credenza che il corpo e l’anima di Maria, madre di Gesù, siano stati assunti in cielo.
Eccolo dunque arrivato, il ferragosto. Se avete già terminato le ferie o state aspettando questo momento con trepidazione, oppure se festeggerete ferragosto con amici o parenti, qui troverete alcune idee per un menù imperdibile.
Antipasti per ferragosto
Incominciamo con qualche ricetta per degli aperitivi veloci la cui sola descrizione vi farà venire l’acquolina in bocca:
1. Polpette di tonno e ricotta
Veloci e semplici, si possono mangiare al forno, fritte o addirittura crude.
Ingredienti: 160 g di ricotta, 100 g di tonno sott’olio sgocciolato, pan grattato, sale, aneto, noce moscata.
Procedimento: mettete la ricotta in una ciotola insieme al tonno, unite un pizzico di noce moscata, aneto a piacere con 2 cucchiai di pangrattato e lavorate fino a ottenere un composto solido. Regolate di sale se necessario. Con le mani prelevate una quantità di composto e create tante palline appoggiandole su una teglia coperta di carta forno. Infornate a 200° per circa 20 minuti oppure friggetele in olio ben caldo.
2. Hummus di ceci
Questa crema semplice, leggera e fresca può essere arricchita con coriandolo o paprika per realizzare versioni più complesse.
Ingredienti: 120 g di ceci secchi, 4-5 cucchiai di tahina, succo di limone, olio, sale.
Procedimento: mettete i ceci a bagno la sera prima. Il mattino successivo sciacquateli e cuoceteli in acqua salata per un paio d’ore. Scolateli e metteteli in un mixer con la tahina, succo di limone, l’olio e una presa di sale. Frullate fino a creare una crema liscia e omogena. Se fosse troppo densa aggiungete un filo d’olio. Servitela fredda con crostini e verdure crude.
Primo piatto di ferragosto
Ecco un’idea imperdibile per il vostro primo piatto, considerato il re di ferragosto.
Pasta con salmone, rucola, pomodorini e burrata
Ingredienti: 120 g di pasta lunga o corta, a vostra discrezione, 200 g di filetto di salmone, 3-4 cucchiai di salsa teriyaki (o salsa di soia), un mazzetto di rucola, una decina di pomodorini ciliegini, aglio, olio, burrata.
Procedimento: con un coltello rimuovete la pelle del salmone senza toccarne la carne. Eliminate lische e tagliate il filetto a dadini. Lavate la rucola e fatela sgocciolare. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti. In un tegame mettere due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo fate bollire l’acqua e versateci la pasta. Nel tegame aggiungete il salmone a dadini e fatelo dorare. Bagnatelo con la salsa teriyaki e fate sfumare il fondo di cottura. Scolate la pasta un minuto prima del previsto e aggiungetela al tegame portandola a cottura con poca acqua. Aggiungete a crudo la rucola, pomodorini e una burrata tagliata.
Secondo piatto di ferragosto
Spezzatino di pesce spada con olive e limone
Ingredienti: 400 g di pesce spada, 300 ml di passata di pomodoro, 80 g di olive snocciolate, buccia di limone, aglio, olio, sale, pepe nero.
Procedimento: rimuovete la parte centrale del pesce spada e tagliatelo in pezzi piuttosto grossi. In un tegame fate riscaldare tre cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio appena raggiungerà un po’ di colorito, aggiungete il pesce spada e fatelo rosolare su tutti i lati. Una volta che il pesce si sarà abbrustolito mischiatelo con la passata di pomodoro, olive, buccia di limone non grattugiata e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti, in modo da far addensare il fondo di cottura unendo tutti gli ingredienti. Come contorno sono molto adatti degli stick di zucchine.
E per quanto riguarda il dolce? Vi propongo il Tiramisucake!
Commenta o partecipa alla discussione