Garcinia Cambogia: un buon rimedio per dimagrire?
Di Nicoletta A.Se siete persone interessate alla linea e più in generale ai benefici che derivano per la salute dal contenimento del peso corporeo, forse avrete già sentito parlare di integratori a base di Garcinia Cambogia. Di questa bella pianta sub-tropicale vedete qui accanto un’immagine: è originaria dell’arcipelago indonesiano, precisamente della regione della Garcinia, da cui deriva il suo nome. I frutti della suddetta pianta, il cui nome scientifico è Garcinia gummi-gutta, hanno una forma che ricorda quella di talune zucche e una buccia di colore verde pallido. In Asia sono consumati all’interno dell’alimentazione più tradizionale come ingrediente che esalta il gusto di numerosi piatti, mentre in Occidente il successo del “tamarindo del Malabar” (altro nome della botanica popolare con cui è conosciuta la pianta) è piuttosto legato alle sue proprietà dimagranti. In commercio si trovano vari integratori a base di Garcinia Cambogia.
Proprietà della Garcinia Cambogia
Le virtù principali dei frutti risiedono nella buccia, contenenti acido idrossicitrico da un lato favoriscono la digestione e il metabolismo dei grassi, dall’altro sono capaci di aumentare il senso di sazietà di chi li consuma – sensazione che teoricamente dovrebbe portare a un minore consumo di cibo. Un’azione combinata, dunque: controllo del peso (nel senso di riduzione della massa grassa su pancia, fianchi e glutei – ma senza intaccare la massa muscolare) e riduzione dell’appetito. La Garcinia Cambogia è un prodotto naturale privo di controindicazioni se assunto nelle dosi consigliate. Per questo motivo può essere utilizzato da tutti gli adulti, fatta eccezione per diabetici, donne incinte o nel periodo dell’allattamento, malati di Alzheimer – per comprensibili ragioni.
Con quali altri integratori può essere abbinata la Garcinia Cambogia
La Garcinia può essere usata in sinergia con alcuni altri prodotti naturali di cui sono già state ampiamente riconosciute le proprietà nutraceutiche: uno di questi è il Green Coffee. Il caffè verde è infatti un ottimo acceleratore del metabolismo senza effetti deleteri sul sistema cardiovascolare. Quando la Garcinia è invece in combinazione con l’integratore alimentare Cleanse Rite (un blando lassativo a base di fibre), si riesce a disintossicare ottimamente il colon nel giro di una sola settimana.
Concludiamo con una considerazione tanto saggia quanto ovvia: per ottenere risultati rapidi nel dimagrimento senza danni per la salute è sempre indispensabile seguire un’alimentazione estremamente equilibrata e praticare un’attività fisica regolare che aiuta l’organismo a liberarsi dei residui dei grassi regalando il fisico tonico e asciutto a cui tutti aspiriamo.
Commenta o partecipa alla discussione