Gustose ricette per lo svezzamento con Baby Meal Chicco De’Longhi & Me
Di Nicoletta A.Qualunque mamma che assaggi la pappa per lo svezzamento del suo bambino deve ammettere che il sapore del “manicaretto” non è proprio esaltante: perciò non c’è da stupirsi se il contenuto del cucchiaio infilato con manovre tanto astute nella sua graziosa bocca viene spesso e volentieri rimandato indietro con assai poca eleganza. Eppure si sa, il periodo dello svezzamento è fondamentale per la crescita di un bambino sano: il cibo deve essere adeguato, gli ingredienti devono essere freschissimi e naturali – e introdotti in una sequenza cronologica precisa. Tutto questo per evitare l’insorgere di fastidiose allergie per il resto della vita. Insomma, occorre proprio fare di tutto perché lo svezzamento sia un periodo ben studiato e costruttivo.
Un eccezionale ausilio in questo senso nasce dalla partnership tra due importanti aziende italiane, Chicco e De’Longhi, che hanno ideato Baby Meal, un robot da cucina con cottura che riunisce in sé varie funzionalità. Oltre a frullare, tritare e omogeneizzare perfettamente, consente di scegliere tra tre differenti modalità di cottura: tradizionale, a vapore e bollitura. La prima, del tutto simile alla cottura in pentola è regolabile nell’intensità di calore ed è coadiuvata dall’attivazione di una pala mescolatrice che impedisce ai cibi di attaccarsi sul fondo. E’ ideale anche per cucinare piatti per l’intera famiglia, come risotti, sughi o purè di patate. La cottura a vapore conserva praticamente intatte le proprietà nutrizionali di pesce, carne bianca e rossa e verdure. Mentre la bollitura serve per preparare brodi vegetali o di carne, pastasciutte, pappe o minestre – oltre che per il defrost dei cibi.
Con altre tre funzioni speciali (Warm, Cream e Milk) Baby Meal permette poi rispettivamente di scaldare le pietanze e di conservarle alla temperatura costante di 37° C, di cuocere delle creme e infine di riscaldare il latte mantenendone la temperatura a 80°C. Un comodo timer imposta con precisione il tempo esatto di cottura: in questo moda la mamma è più libera e può accudire con tranquillità il suo bambino invece di affannarsi ai fornelli.
Oltre a vari utensili necessari per cucinare (bicchiere dosatore graduato, cestello per la cottura vapore e spatola), nella confezione di Baby Meal Chicco De’Longhi & Me è incluso un magnifico ricettario con una quarantina di proposte culinarie per i più piccoli. Le ricette sono state studiate con un esperto di nutrizione infantile e sono in grado di accompagnare la crescita del bambino dalle primissime pappe fino ai piatti “da adulti”, che potrà finalmente assaporare con il resto della famiglia.
E così, a 5-6 mesi il nostro frugoletto potrà gustare una buona vellutata di zucca e pollo o una crema di finocchio con agnello. A 6-9 mesi inviterà tutti i suoi amici di peluche (come nella foto) a mangiare con un semolino al prosciutto e magari una pappa di frutta e biscotti. Prima del 12 mesi potrà divorare un riso con prezzemolo in brodo e divorare una porzione di nasello con finocchi. E poi arriveranno le pietanze da ometti, come i fusilli tricolore e la torta di riso e mele.
Le ricette del fascicolo sono estremamente semplici da preparare. Ma per chi fosse proprio alle prime armi, sul sito dedicato al prodotto sono anche presenti alcune video-ricette concepite anche come formazione di base su cui ogni mamma potrà elaborare nuove idee e combinazioni di ingredienti – in base alla stagionalità dei prodotti e ai gusti della sua famiglia.
Commenta o partecipa alla discussione
Salve,si può fare il risotto ai funghi con babymeal se si mi date la ricetta.
Prova con questa ricetta e facci sapere
Per 6 persone: 1 misurino di vino bianco, prezzemolo, 1 cucchiaio di dado Bimby, 1/2 cipolla. 900 grammi di acqua, 1 misurino di parmigiano grattugiato, 40 grammi di burro, 40 grammi di olio, 30 grammi di funghi secchi, 500 grammi di riso Arborio, sale q.b.
Preparazione:
Fai ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida per circa 1/2 ora. Inserisci nel boccale cipolla, olio, metà dei funghi e cuoci per 3 minuti a temperatura 100 velocità 3. Posiziona la farfalla unisci i funghi rimasti il riso e aggiungi il vino: 2 minuti a temperatura 100 velocità 1. Aggiungi l’acqua e il dado: 14 minuti a temperatura 100 velocità 1. A cottura ultimata versa il risotto in una zuppiera con il prezzemolo, il parmigiano e il burro. Prima di servirlo mescola bene.
Scusate ma non riesco a fare un semplice omogenizzato di mela con il baby meal chicco..
Potete aiutarmi nei passaggi e quali strumenti usare..
Grazie
Scusate ma non riesco a fare un semplice omogenizzato di mela con il baby meal chicco..
Potete aiutarmi nei passaggi e quali strumenti usare..
Grazie