I fichi: una delizia dell’estate
Di Nicoletta A.Che cosa c’è di più appagante della polpa di un bel fico, maturo al punto giusto? Bianco o viola, fiorone o minuscolo, poco importa, perché il gusto è sempre sublime.
Altrettanto importanti le proprietà nutritive del fico, frutto molto nutriente e digeribile (ma, come per tutta la frutta, evitare di bere acqua dopo averne fatto una scorpacciata!), tonificante (raccomandato a sportivi, bambini, anziani, convalescenti, donne in gravidanza), lassativo e diuretico. Contiene molti minerali (soprattutto ferro, manganese, calcio, bromo) e vitamine (A, B1, B2, PP, C). Poco adatto solo per i diabetici, per l’alto contenuto zuccherino.
Nei mesi invernali si può fare buon uso dei fichi secchi, uno dei migliori rimedi naturali contro la stipsi, specie se consumati dopo essere stati lavati e tenuti a bagno in acqua tiepida per una notte. Si tenga presente che, a parità di peso, nei fichi secchi il contenuto calorico aumenta del 150% (se 100 grammi di fichi freschi danno 100 calorie, 100 grammi di fichi secchi ne danno ben 250), e anche il contenuto in sali minerali aumenta in proporzioni notevoli. Come dire … basta mangiarne meno che in estate!
Purtroppo i fichi sono un frutto molto delicato da maneggiare e si conservano solo per qualche giorno. Quando si acquistano al mercato, si possono spuntare prezzi migliori scegliendo quelli meno turgidi e con la buccia non perfetta, il gusto sarà ancora ottimo a meno che non perdano liquido: in quel caso sono già “andati”.
Infine, vi vorrei consigliare una ricettina per presentare uno squisito dessert a base di fichi: Preparare una salsa con yogurt, zucchero a velo e un goccio di Marsala. Coprire con la salsa il fondo di un piatto di portata. Sbucciare e tagliare a metà i fichi e disporli sulla salsa; poi cospargerli con zucchero di canna.
Commenta o partecipa alla discussione