Il Convivio di Troiano e altri memorabili ristoranti e negozi di Roma
Di Daniele GrattieriAll’inizio dell’anno ho passato una piccola vacanza a Roma, con Francesca, un’amica d’infanzia. Era la mia prima volta nella capitale, siccome spesso si scelgono mete lontane invece di preferire i gioielli che del nostro Paese. Per questo motivo questa volta ho scelto di restare alle nostre latitudini.
Per la nostra prima serata, volevamo andare in un posto speciale così ci siamo diretti a Il Convivio di Troiano, un ristorante premiato con 2 stelle Michelin e dal design elegante e impeccabile. E’ stata davvero un’esperienza culinaria unica. Il ristorante possiede una carta di vini con più di 3000 etichette diverse (ottimo per chi ama il vino come me) e un menù stagionale con tante prelibatezze. Anche se è stata una scelta costosa, tutto era magistralmente presentato e i piatti della tradizione romana erano caratterizzati da un tocco moderno. La mia amica ha ordinato del pesce con contorno di verdure miste, mentre io ho optato per lo stinco di agnello aromatizzato. Entrambi, i piatti erano eccezionali nel gusto e nella presentazione.
Dopo esserci regalati una cena lussuosa al Convivio di Troiano, volevamo provare alcuni ristoranti tradizionali, più rustici e anche più economici. Abbiamo scelto il ristorante La Tavernaccia perché avevamo già sentito parlare dei loro ottimi manicaretti a base di pasta. Vi consiglio fortemente questo ristorante a conduzione familiare, accogliente, cordiale e amichevole. Francesca e io non abbiamo optato per la scelta scontata degli spaghetti alla bolognese, ma abbiamo preferito le lasagne. Non abbiamo avuto nessun rimpianto perché la porzione era generosa e le lasagne davvero deliziose.
Il Moriondo e Gariglio
Il cioccolato è una delle prelibatezze di Roma, quindi se siete alla ricerca di qualcosa di un po’ più speciale dei cibi tradizionali, o semplicemente volete regalarvi un momento di piacere a voi stessi, allora la confetteria Moriondo e Gariglio di Roma non vi deluderà. Ho avuto il piacere di imbattermi in questo mondo di prelibatezze! Moriondo e Gariglio è tutto ciò che un negozio di cioccolato dovrebbe offrire ma anche molto di più. Il profumo ipnotico del cioccolato aleggia nell’aria non appena si entra e vi dà l’impressione di essere in un altro mondo. La sala è decorata con file di armadi di vetro in vecchio stile contenenti numerose creazioni di cioccolato che senza dubbio vi faranno sospirare come un bambino! Il poeta romano Trilussa era un costante frequentatore del negozio al quale vi ha dedicato anche diversi sonetti. Il negozio, che è a conduzione familiare, si trova immerso nelle tranquille strade ciottolate della città, vicino al Pantheon e alla chiesa gotica di Santa Maria Sopra Minerva. Il negozio è aperto dalle 9:00 alle 19:30, dal lunedi al sabato.
Se decidete di visitare la più antica (e senza dubbio migliore) confetteria di Roma preparatevi a un’esperienza unica nel suo genere. Se come me anche voi siete divoratori di cioccolato, allora questo posto sarà un paradiso in terra!
La miglior pasticceria di Roma
Nella capitale volevo fare una pausa in un posto speciale, così sono andato in quella che è considerata da alcuni come la migliore pasticceria a Roma, Cristalli di zucchero, ha saputo veramente stuzzicare le mie papille gustative. Un locale in stile parigino specializzato nei dolci. Ho avuto il piacere di assaggiare il famoso Stromboli, una torta leggera condita con frutta e crema, che costa circa 3 euro, il che è relativamente economico per Roma.
Un viaggio a Roma non poteva terminare senza assaggiare il gelato. Francesca voleva assolutamente provare il gelato a Il Gelato di Claudio Torce, locale ben noto per i sapori creativi, folli e fatti con ingredienti di alta qualità. Ci sono più di 100 gusti tutti naturali, tra cui paprika, cioccolato e grana. Anche se i sapori più bizzarri sono buonissimi, personalmente, ho trovato i sapori più tradizionali come limone e fragola assolutamente incredibili.
Commenta o partecipa alla discussione